Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app

La Terra ha iniziato a girare in maniera anomala: a rischio gli strumenti informatici

Questa impercettibile maggiore velocità del moto di rotazione della pianeta può causare problemi minimi e di lieve entità: ecco quali

La Terra ha iniziato a girare in maniera anomala: a rischio gli strumenti informatici
Terra, ecco gli effetti possibili delle rotazioni più veloci (foto Pixabay)

Questo fenomeno è stato attentamente studiato dalla scienza: ecco le possibili conseguenze

La Terra corre più veloce. Un fenomeno che si ripete dal 2020, insolito, sul quale si dibattono molte teorie che tentano di spiegarlo e ancor più quelle sulle possibili conseguenze. L’ultima di queste rotazioni più veloci rispetto al solito, avvenuta il 29 giugno, ha battuto il precedente record, compiendo il moto completo in anticipo, rispetto alle consuete 24 ore, di 1,59 millisecondi. Un tempo di per sé infinitesimale e trascurabile, ma che in ambito astronomico ha invece un’importanza rilevante. A fine giugno quindi si è registrato il giorno in assoluto più corto poiché tale data ha battuto il precedente primato fatto segnare il 19 giugno del 2020, quando per completare la rotazione su se stessa impiegò 1,46 millisecondi in meno.

I precedenti

Questo è un fenomeno che si ripete con una certa costanza negli ultimi anni. Se infatti fino al 2016 gli astronomi sottolineavano come la Terra girasse più lentamente, ora hanno riscontrato la situazione esattamente inversa. Dal 2020 sono state ben otto le volte in cui il record è stato rivisto e superato, fino ad arrivare all’ultimo del 29 giugno. Per il precedente primato, il fenomeno era stato spiegato come una naturale accelerazione a causa dell’estrema vicinanza al sole che con la sua attrazione gravitazionale aveva provocato un moto rotatorio più veloce, ma quali sono le cause che portano al verificarsi di tali anomalie?

Le teorie

Alcuni scienziati imputano alla forma non perfettamente sferica della Terra la spiegazione di queste improvvise accelerazioni, con un moto definito secondario in grado di spostare l’asse del pianeta di pochi metri dal Polo Nord. Secondo altre teorie la causa risiede nello scioglimento sempre più rapido e importante dei ghiacciai, ma anche possibile che le cause siano ad oggi del tutto sconosciute.

Le possibili conseguenze

Attualmente questa impercettibile maggiore velocità del moto di rotazione della pianeta può causare problemi minimi e di lieve entità alla sincronizzazione dell’orario dei dispositivi elettronici, come telefoni e computer, con qualche problema alla precisione dei sistemi Gps. Insomma nulla di veramente importante, ma se l’accelerazione dovesse continuare ad aumentare così come sta facendo, il fenomeno potrebbe portare a conseguenze inaspettate e imprevedibili.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto