Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

La Terra sta per essere investita da una tempesta geomagnetica: ecco quando e quali sono i rischi

Una tempesta geomagnetica sta per investire la Terra: ecco quando e quali sono i rischi. I Paesi coinvolte dalle Aurore boreali.

La Terra sta per essere investita da una tempesta geomagnetica: ecco quando e quali sono i rischi
tempesta solare

La Terra sta per essere investita da una tempesta geomagnetica: ecco quando e quali sono i rischi. Tutti i dettagli

Una tempesta geomagnetica interesserà la terra nei prossimi giorni. E’ prevista tra il 19 e 20 gennaio. La tempesta geomagnetica sulla Terra sarà causata da una significativa espulsione di massa coronale (CME) dal Sole. Un flusso di particelle cariche elettricamente è diretto verso il nostro pianeta. Il vento solare per fortuna non punta esattamente in direzione della Terra. Il campo magnetico terrestre quindi sarà solo parzialmente investito dal vento solare.

La tempesta geomagnetica

E’ attesa una tempesta geomagnetica di classe debole, che però non è priva di potenziali conseguenze, come riporta Fanpage.it. Il Sole da diversi mesi evidenzia un’attività magnetica piuttosto sostenuta, legata al fatto che si sta dirigendo verso il picco massimo del suo ciclo di 11 anni, che è previsto per l’estate del 2025. Ci sono molte macchie solari ed eventi di espulsione di materiale dalla corona. Quando questo materiale è rivolto in direzione della Terra può causare tempeste geomagnetiche più o meno significative.

Le conseguenze

L’espulsione di massa coronale è avvenuta nella regione in cui si trova la grande macchia solare AR3182, da cui sono partiti i brillamenti di classe M. Gli scienziati fanno sapere che fenomeni di questo tipo possono comportare piccoli disturbi alle linee elettriche e alla funzionalità dei satelliti. Sono possibili anche alterazioni nel comportamento migratorio degli animali. Lo Space Weather Prediction Center della NOAA non ha previsto però questi eventi per la tempesta geomagnetica dei prossimi giorni.

Le aurore

L’evento più affascinante legato a queste tempeste G1 è la comparsa a latitudini più basse delle aurore polari, che si innescano a causa dell’impatto delle particelle cariche elettricamente del vento solare contro il campo magnetico terrestre. L’aurora boreale potrebbe essere osservata in alcune città degli Stati Uniti. Per l’Europa potrebbero essere coinvolte la Danimarca e l’Inghilterra del Nord.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto