Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app

Le stelle nane bianche possono esplodere come bombe nucleari: i risultati di un nuovo studio

Le stelle nane bianche possono deflagrare esattamente con gli stessi meccanismi di una bomba nucleare: ecco i motivo

Le stelle nane bianche possono esplodere come bombe nucleari: i risultati di un nuovo studio
Nana Bianca, perchè alcune si raffreddano più lentamente?

Le nane bianche sono in grado di esplodere come vere e proprie bombe atomiche: ecco lo studio che lo rivela

La morte delle stelle e le armi nucleari possono avere molte più cose in comune di quanto pensassimo. Infatti l’esplosione di una stella nana bianca in una supernova, potrebbe avere gli stessi effetti e lo stesso impatto di un’arma nucleare sulla Terra. Le nane bianche sono i nuclei deboli, in dissolvenza, delle dimensioni della Terra di stelle morte che vengono lasciate indietro dopo che le stelle di dimensioni medie hanno esaurito il loro carburante e hanno liberato i loro strati esterni. Leggi anche Sulla Luna possono esistere artefatti alieni? Ecco l’opinione di uno scienziato. 

Cosa causa l’esplosione?

Anche il nostro sole, quando esaurirà la propria energia, è destinato a diventare una nana bianca, così come più del 90% delle stelle nella nostra galassia. Alcuni studi scientifici del passato hanno dimostrato come le nane bianche possono esplodere esattamente con la stessa forza di una deflagrazione nucleare. Resta però ancora ignora la causa che porta ad innescare queste esplosioni, ma il lavoro precedente ha suggerito che potrebbero accadere quando una nana bianca acquisisce carburante extra da un compagno binario, forse a causa di una collisione.

Come avverrebbe l’esplosione

Adesso però i ricercatori stanno avvalorando la nuova ipotesi che le nane bianche possano esplodere esattamente con lo stesso meccanismo di un’arma nucleare. Nel momento in cui una nana bianca si raffredda, l’uranio e altri elementi radioattivi pesanti si cristallizzano nel suo nucleo. Occasionalmente gli atomi di questi elementi subiscono spontaneamente la fissione nucleare, dividendosi in frammenti più piccoli. A questo punto potrebbero rilasciare energia e particelle subatomiche, come i neutroni, che possono rompere gli atomi vicini.

L’esplosione è un grado di innescare una fusione nucleare

Qualora questi elementi che si cristallizzano all’interno del nucleo di una nana bianca superano una massa critica, ecco che potrebbe verificarsi una vera e propria reazione a catena di fissione nucleare esplosiva. L’esplosione a sua volta potrebbe innescare la fusione nucleare, con i nuclei degli atomi che si fondono per generare enormi quantità di energia. In pratica si genererebbe lo stesso effetto di una bomba all’idrogeno che impiega proprio una reazione a catena di fissione nucleare per far esplodere un’esplosione di fusione nucleare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto