Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

L’esplosione di una Supernova potrebbe aver portato l’Oro sulla Terra

Il collasso delle Supernovae avrebbe originato l'esistenza dei metalli pesanti sulla Terra

L’esplosione di una Supernova potrebbe aver portato l’Oro sulla Terra
Supernova (Foto: Pixabay)

I metalli pesanti, secondo un articolo pubblicato su Sciencealert, sarebbero stati originati da un collasso di supernovae

Le origini degli elementi pesanti del sistema solare, come l’oro e il platino, sono state fonte di grande interesse per gli astronomi. Una delle teorie più gettonate, secondo quanto si legge sul sito ‘Sciencealert’ è che sono state disperse nello spazio dalle collisioni di stelle di neutroni. Tuttavia, nuove ricerche hanno trovato un’altra origine: un tipo di esplosione di stelle, o supernova, spesso trascurata. Questi, affermano i ricercatori, potrebbero essere responsabili di almeno l’80% degli elementi pesanti nell’universo.

Soprattutto le Supernovae collassate, prodotte da stelle che ruotano rapidamente più di 30 volte la massa del Sole; esplodono in modo spettacolare prima di collassare in buchi neri. “La nostra ricerca sulle fusioni di stelle di neutroni ci ha portato a credere che la nascita di buchi neri in un tipo molto diverso di esplosioni stellari potrebbe produrre ancora più oro delle fusioni di stelle di neutroni“, ha dichiarato al sito ‘Sciencealert‘ il fisico Daniel Siegel dell’Università di Guelph.

La prima prova concreta nel 2017

Da uno studio sulle collisioni con stelle di neutroni nel 2017 è stata dimostrata la prima prova concreta che tali collisioni producono elementi pesanti. Nei dati elettromagnetici prodotti da GW 170817, gli scienziati hanno rilevato, per la prima volta, la produzione di elementi pesanti tra cui oro, platino e uranio. In pratica una potente esplosione, come una supernova o fusione stellare, può innescare il rapido processo di cattura dei neutroni in cui i nuclei atomici si scontrano con i neutroni per sintetizzare gli elementi più pesanti di ferro.

L’ottanta per cento di questi elementi pesanti che vediamo dovrebbe provenire da collassi“, ha detto Siegel. “I collassi sono piuttosto rari negli eventi di supernovae, ancora più rari delle fusioni di stelle di neutroni, ma la quantità di materiale che espellono nello spazio è molto più alta di quella ottenuta dalle fusioni di stelle di neutroni“.

La straordinaria similitudine

Si è anche evidenziato che le quantità e la distribuzione di questi elementi prodotti nella simulazione erano “sorprendentemente simili” a ciò che abbiamo qui sulla Terra, ha osservato Siegel. Ecco perchè si è dedotto che le esplosioni di stelle possano aver portato sul nostro pianeta questi metalli pesanti e preziosi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto