Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

L’India prepara lo sbarco sulla Luna: il lancio di Chandrayaan-3 già nel 2020?

L'India annuncia Chandrayaan-3, la missione spaziale per sbarcare sulla Luna con un atterraggio morbido: il lancio previsto a novembre 2020

L’India prepara lo sbarco sulla Luna: il lancio di Chandrayaan-3 già nel 2020?
L'India annuncia una missione sulla Luna - Foto Pixabay

L’India prepara lo sbarco sulla Luna: il lancio di Chandrayaan-3 già nel 2020?

L’India, dopo la missione dello scorso anno, proverà nuovamente a sbarcare sulla Luna: è quanto annunciato da K. Sivan, presidente dell’organizzazione indiana per la ricerca spaziale (ISRO), nel corso di una conferenza stampa. La missione, come si legge su Everyeye.it, si chiamerà Chandrayaan-3.

La sfida è l’atterraggio morbido

Chandrayaan-3 includerà un nuovo modulo di propulsione, un lander e un rover: in caso di successo l’India diventerà il quarto Paese a sbarcare sulla Luna dopo Stati Uniti, ex Unione Sovietica e Cina. La prima missione lunare dell’India risale al 2008 ma in quel caso la sonda si schiantò in un atterraggio controllato: l’atterraggio morbido, invece, è molto più complicato.

Novembre il mese del lancio?

I lavori procedono, come dichiarato in conferenza stampa, senza intoppi: l’obiettivo è il lancio entro quest’anno, ma in realtà potrebbe essere ritardato anche al 2021. Le autorità hanno fissato novembre come obiettivo provvisorio per il lancio.

I costi della missione

35 milioni di dollari: questo il costo, secondo Sivan, del nuovo modulo di propulsione, lander e rover di superficie. Si tratta di una cifra molto più elevata di quella precedente. E non è tutto: l’India, infatti, avrebbe scelto quattro astronauti per prendere parte alla prima missione presidiata del paese in orbita, che dovrebbe avvenire nel 2022. Alla fine dei questo mese i quattro inizieranno ad allenarsi in Russia. Solo poche settimane fa Nahrenda Modi, primo ministro dell’India, ha incoraggiato i funzionari dell’agenzia spaziale indiana dicendo che “il meglio deve ancora arrivare”.

L’India vuole tornare anche su Marte

Effettivamente l’India ha in programma diverse missioni spaziali per il futuro: intorno alla Luna l’ISRO ha ancora un orbiter completamente funzionante, che ha come compito quello di osservare il corpo celeste per un anno o più. E non è tutto: il Paese, infatti, starebbe considerando l’idea di inviare sonde su Marte e Venere. Il Paese, con la missione Mars Orbiter Mission del 2014, è già arrivato su Marte: presto, però, potrebbe essere avviata una nuova missione, con il lancio previsto non prima del 2022. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto