Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Luna, deposito di materiali preziosi presente sotto la superficie?

Sulla Luna ci sarebbe un deposito di metalli preziosi sotto la superficie: lo studio

Luna, deposito di materiali preziosi presente sotto la superficie?
Materiali preziosi presenti sotto la superficie lunare? - Foto Pixabay

Luna, deposito di materiali preziosi presente sotto la superficie?

C’è un deposito di metalli preziosi sotto la superficie della Luna? Pare proprio di sì. È la conclusione a cui è giunto uno studio condotto da James Brenan, professore presso il Dipartimento di Scienze della Terra e dell’Ambiente della Dalhousie University.

Come si è giunti a questa conclusione?

Il ricercatore, come si legge su Notiziescientifiche.it, ha fatto comparazioni analitiche tra i depositi minerali sulla Terra e quelli sulla Luna ed è giunto così alla seguente conclusione: la presenza di solfuro di ferro nelle profondità del nostro satellite naturale può essere collegata alla presenza di metalli preziosi come platino e palladio.

Lo studio risolve anche un altro dubbio?

Questo studio, inoltre, pare fornire una risposta ad un interrogativo che ha messo in dubbio la teoria principale riguardante la formazione della Luna: il satellite, secondo la teoria più accreditata, si sarebbe formata dopo l’impatto sulla Terra di un enorme corpo di dimensioni planetarie. Per questo motivo Terra e Luna hanno composizioni simili.

Perché i materiali rocciosi sono sotto la superficie

Alcune misurazioni della quantità di metalli preziosi che si trovano nelle rocce vulcaniche lunari, però, hanno mostrato livelli insolitamente bassi. I metalli preziosi, secondo Brenan, si sarebbero rifugiati all’interno roccioso della Luna mentre l’attività vulcanica era ancora presente. Il solfuro di ferro e i metalli preziosi ad esso legati, secondo lo scienziato, non si concentrano nel magma che scorreva sulla superficie lunare: perché, probabilmente, non ce n’era abbastanza per formare un deposito. Questo spiegherebbe i bassi livelli nelle rocce lunari odierne.

La scoperta ora va confermata

È ovviamente possibile confermare questa scoperta. Come? In un modo: tramite un prelievo di campioni dalla parte profonda della Luna. Lo stesso ricercatore, in tal senso, consiglia un prelievo di campioni dal polo sud lunare. Solo poche settimane fa uno studio aveva messo in dubbio la data di formazione della Luna: il nostro satellite naturale, secondo una ricerca condotta dagli scienziati dell’Università di Colonia, si sarebbe formato 4,51 miliardi di anni fa, solo 50 – e non 150, come stabiliscono altre teorie – la formazione del sistema solare. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto