Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Luna, individuati dei pozzi con temperature adatte alla vita terrestre

Gli scienziati hanno scoperto dei pozzi lunari dove sarebbe possibile la vita. Ecco qual è il parere della Nasa

Luna, individuati dei pozzi con temperature adatte alla vita terrestre
Luna, individuati dei pozzi con temperature adatte alla vita terrestre (Foto Pixabay)

Pozzi lunari dove la vita terrestre sarebbe possibile

Solamente pochi addetti ai lavori sanno che sul nostro satellite si trovano dei pozzi caratterizzati da temperature dove gli esseri umani potrebbero vivere senza problemi. Scientificamente è accertato che la Luna presenta un’escursione termica notevole che passa da una temperatura da ebollizione ad una che congela e questo dipende se è giorno oppure notte. Tuttavia i ricercatori suppongono che laddove fossero presenti delle grotte, al loro interno la temperatura media potrebbe rendere possibile la sopravvivenza degli uomini dal momento che si reputa che la stessa possa aggirarsi intorno ai 17 gradi.

Campi base

Questo renderebbe possibile la creazione di campi base da dove partire per esplorare il nostro satellite dal momento che offrirebbero anche protezione contro la caduta di meteoriti di piccole dimensioni e anche contro le radiazioni solari. Ecco la ragione per la quale si crede che con queste ipotetiche basi, futuri coloni potrebbero addirittura attuare coltivazioni di cibo oltre che proseguire con le ricerche sul campo, ricordando che l’uomo si è evoluto vivendo nelle caverne.

Il parere della NASA

La NASA afferma che è al corrente della presenza di questi pozzi sulla Luna già da tempo grazie alle immagini prese e trasmesse dal Lunar Reconnaissance Orbiter che, con la sua speciale termocamera ha anche misurato la temperatura di uno di questi pozzi ubicato nel territorio del Mare della Tranquillità. I ricercatori hanno utilizzato vari modelli al computer per analizzare quali fossero le proprietà termiche delle rocce lunari arrivando a considerare che queste potrebbero trattenere il calore e che questo, incamerato, potrebbe riverberarsi all’esterno anche quando scende il tramonto rendendo più temperato il clima notturno.La NASA però deve ancora stabilire se i pozzi offrono la possibilità per ospitare una ipotetica comunità e per questo si sta eseguendo un lavoro di elaborazione delle migliaia di foto pervenute eliminando le incongruenze e stimando le temperature dei singoli pixel.

La situazione sulla Luna

Sulla Luna giorno e notte durano quasi 15 dei nostri giorni e presentano temperature che oscillano da 127 gradi durante il giorno a meno 173 gradi di notte ed appare evidente che sia strumenti che esseri umani avrebbero necessità di venire protette da questo clima e, fare base all’interno di una grotta abitabile aiuterebbe non poco il processo di colonizzazione del nostro satellite. La NASA ha in progetto una nuova missione denominata Moon Diver che ha lo scopo di esplorare i territori già processati ma con l’aiuto di un rover che verrebbe posizionato dentro la fossa del Mare della Tranquillità per analizzare le grotte presenti.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto