Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Luna Rosa e non solo, spettacolo nei cieli a Pasqua e Pasquetta

Congiunzione Luna-Giove e Luna rosa, speccaolo nei cieli

Luna Rosa e non solo, spettacolo nei cieli a Pasqua e Pasquetta
La Luna Rosa, foto: Express

La Luna Rosa

Durante le festività pasquali ci sono due eventi molto interessanti per tutti gli appassionati di astronomia. Si tratta della Luna rosa e della congiunzione Luna-Giove. Tutti con il naso all’insù quindi per ammirare questo fenomeno. Secondo il calendario ecclesiastico è il plenilunio che segna l’arrivo della domenica di Pasqua. Per convenzione la festività cade la prima domenica dopo il plenilunio successivo all’equinozio di primavera. Nel 2019 l’equinozio si è verificato il 20 marzo e il plenilunio poche ore dopo, il 21 marzo. Questo calcolo viene fatto a partire dalla Luna piena del 19 aprile.

Perchè si chiama Luna rosa

Attenzione però, il nome non è stato dato perché appare nel cielo di colore rosa, ma perché secondo la tradizione dei nativi americani la sua comparsa era legata alla fioritura di una pianta selvatica che con i suoi petali tingeva di rosa il paesaggio.

Gli orari

La Luna ha raggiunto la fase di plenilunio intorno alle 13:12 di venerdì, ma dall’Italia sarà osservabile dopo le ore 20, quando sorgerà al calare del Sole. La Luna sarà ben visibile, perché saranno passati solo tre giorni dal perigeo, ovvero dal momento in cui ha raggiunto la sua minima distanza dalla Terra. Lo spettacolo continuerà anche la sera di Pasquetta. Nella seconda parte della notte tra il 22 e il 23 aprile, come ha ricordato l’Unione astrofili italiani (Uai), sarà possibile ammirare la congiunzione tra la Luna e Giove, nella costellazione dell’Ofiuco.

Lo spettacolo è dovuto ai fiori della Phlox Subulata

La pianta in questione è la Phlox Subulata i cui fiori, che sbocciando in questo periodo, creano ampie distese rosa in diverse parti degli Stati Uniti. I nativi nordamericani erano soliti dare un appellativo distinto a ogni plenilunio: da qui la scelta del nome “Luna piena rosa”

Non è una Superluna

La luna piena di aprile non è una “super Luna”, perché arriva circa tre giorni dopo aver raggiunto il perigeo, ovvero la distanza minima dalla Terra nel corso della sua orbita

Congiunzione Luna-Giove

Nella notte tra lunedì 22 e martedì 23 aprile potremo ammirare nel cielo una splendida congiunzione astrale, l’incontro tra la Luna calante e il più grande pianeta del Sistema solare, il gigante gassoso Giove. I due affascinanti oggetti si incontreranno sulla volta celeste a Sud-Est, attorno a mezzanotte, e saranno visibile nel cielo sino alle 6 del mattino circa, quando la luce del Sole non ci farà più vedere il pianeta. Giove sarà leggermente spostato in basso a sinistra rispetto alla Luna, ma sempre sotto la costellazione dell’Ofiuco.

(Fonte: Repubblica)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto