Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 27 Dicembre
Scarica la nostra app

Manca poco allo spettacolo astronomico del secolo: il Sole si oscurerà per oltre sei minuti, ecco quando accadrà

La Luna nuova si troverà esattamente tra la Terra e il Sole, ma a differenza delle altre eclissi, la Luna sarà abbastanza vicina alla Terra

Manca poco allo spettacolo astronomico del secolo: il Sole si oscurerà per oltre sei minuti, ecco quando accadrà
Foto Flickr

Si tratta di un fenomeno rarissimo che si verifica solo un paio di volte in un secolo: ecco quando avverrà

Quella del 2 agosto 2027 è una data da segnare in rosso sul calendario per chi ama l’astronomia. Per quella data è in programma un fenomeno molto raro che probabilmente si verificherà soltanto una volta nel corso del XXI secolo. In quel giorno la Terra subirà una diminuzione della luce in ogni latitudine poichè la Luna transiterà davanti al Sole e per sei minuti sostanzialmente lo oscurerà. Un fenomeno davvero unico che susciterà grande interesse e clamore.

Quanto durerà

L’Egitto sarà il paese in cui questo evento straordinario sarà più evidente e quindi si potrà apprezzare con maggiore coinvolgimento. Il fenomeno avverrà sostanzialmente in pieno giorno. Il buio durerà più a lungo a causa di questa eclissi dai contorni davvero unici e irripetibili, che avrà una durata complessiva di sei minuti e ventitré secondi, in cui la Terra piomberà in una oscurità che in determinate latitudini sarà perfino totale.

Le circostanze che determineranno questo fenomeno

Questa eclissi sarà il frutto di una serie di circostanze concomitanti. Nel 2027, infatti, entreranno in gioco alcune condizioni che renderanno l’evento speciale ma scientificamente spiegabile. La Luna nuova si troverà esattamente tra la Terra e il Sole, ma a differenza delle altre eclissi, la Luna sarà abbastanza vicina alla Terra da apparire enorme nel cielo. Per questa ragione riuscirà a coprire il Sole per un tempo più a lungo. A determinare un oscuramento tanto lungo sarà anche il movimento dell’ombra lunare sulla superficie terrestre, che dipende anche dalla rotazione del pianeta.

Dove sarà visibile

Attraverso calcoli effettuati con certosina precisione, gli astronomi sono stati in grado di determinare non solo il momento esatto in cui questo fenomeno avverrà, ma anche quali saranno le zone della Terra in cui la super eclissi sarà più visibile. L’oscurità attraverserà una porzione molto estesa della Terra che sarà pari a circa 15.000 chilometri e che si estenderà dal sud della Spagna e attraverserà il Nord Africa e il Medio Oriente: Marocco, Algeria, Tunisia, Libia, Egitto, Arabia Saudita e Yemen. Chi si troverà in quelle latitudini, vedrà il sole oscurarsi per oltre sei minuti: l’effetto sarà davvero “magico” e coinvolgente.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto