Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 17 Marzo
Scarica la nostra app

Marte, il rover Perseverance ha percorso i primi metri: la foto mozzafiato e cosa sta succedendo sul suolo marziano

Dal rover Perseverance, in azione su Marte, arriva una splendida foto del suolo rosso-arancio: cosa sta succedendo sul "pianeta rosso"

Marte, il rover Perseverance ha percorso i primi metri: la foto mozzafiato e cosa sta succedendo sul suolo marziano
Il rover della Nasa Perseverance è atterrato su Marte in cerca di vita, si apre una nuova pagina delle esplorazioni spaziali (Foto Youtube)

Marte, il rover Perseverance ha percorso i primi metri: la foto mozzafiato e cosa sta succedendo sul suolo marziano

Prosegue l’attività di Perseverance su Marte: il rover atterrato non molto tempo fa sul suolo marziano sta percorrendo i primi metri sul “pianeta rosso” (precisamente 6,5) con l’obiettivo di farne 200 al giorno per testimoniare tutto ciò che succede da quelle parti. E durante le operazioni di test per calibrare gli strumenti di bordo, durate 33 minuti, Perseverance ha inviato una foto mozzafiato agli ingegneri NASA nella quale si vedono chiaramente le orme delle ruote sul suolo. Uno scatto che fa rendere ancor più conto del grande risultato che si sta raggiungendo nelle esplorazioni extraterrestri. CERCASI CANDIDATI PER UN GIRO GRATIS INTORNO ALLA LUNA: ECCO TUTTI I DETTAGLI

La foto da Perseverance

Siamo fiduciosi – ha detto alla stampa Anais Zairifian, ingegnere responsabile dei test – che il sistema di propulsione sia a posto e in grado di portarci ovunque la scienza ci conduca nei prossimi due anni”. Perseverance è ora pronto per nuovi test di locomozione su percorsi progressivamente più lunghi e per nuovi test di calibrazione di strumenti scientifici e dei sistemi che il rover utilizzerà per assistere il drone-elicottero Ingenuity nel suo primo volo, la cui data non è ancora stabilita. Ecco la foto proveniente direttamente da Perseverance. ORA LEGALE 2021, ECCO QUANDO ANDRANNO SPOSTATE LE LANCETTE DELL’OROLOGIO

marte rover perseverance

Foto Ansa.it

La missione di Perseverance

Perseverance è in missione per cercare segni di vita su Marte. A bordo trasporta anche un elicottero sperimentale, Ingenuity. Il nuovo rover rappresenta senza dubbio l’apice della tecnologia di esplorazione planetaria. Il suo gemello sulla Terra aiuterà la NASA a superare tutte le sfide che dovrà affrontare sul suo nuovo pianeta natale. LA TERRA SI INCRESPA IN MODO STRANO LUNGO IL FIUME: LA FOTO MOZZAFIATO

Dopo Perseverance arriva Optimism: ecco la sua missione

Perseverance potrebbe non tornare mai più sulla Terra ma la Nasa potrà consolarsi con Optimism, il suo “gemello”. Il Jet Propulsion Laboratory (JPL) della NASA ha dichiarato venerdì che il modello ingegneristico in scala reale del rover ha superato il suo primo test di guida il 1 settembre. Il test si è svolto in un magazzino e ha posto le basi per una nuova e imminente sfida e cioè quella di affrontare il Mars Yard, un paesaggio di Marte simulato situato presso la struttura del JPL in California.

Quale sarà il compito di Optimism

Optimism è in realtà un acronimo che sta per “gemello di Perseverance” per il fatto di essere quasi identico al rover inviato su Marte, per dimensioni, sistema di guida e per software. La NASA ha pubblicato un video che mostra la versione terrestre del rover che si muove nella sua nuova casa in un garage vicino a Mars Yard. Il gemello di Perseverance ha un compito importante da svolgere. “Per evitare il maggior numero possibile di problemi imprevisti dopo l’atterraggio del rover il 18 febbraio 2021 – ha dichiarato la Nasa – il team ha bisogno di questo rover VSTB (Earthbound Vehicle Test Bed) per valutare le prestazioni di hardware e software prima di trasmettere comandi fino a Perseverance su Marte “.

Grazie a Optimism aumenteranno le possibilità di successo di Perseverance

Il nuovo modello di rover condividerà lo spazio nel Mars Yard con Maggie (Marte automatizzato gizmo gigante per l’ingegneria integrata), il modello di ingegneria che sostituisce il rover Curiosity della NASA. “La missione Curiosity ha imparato da Maggie lezioni impossibili da apprendere in altro modo. Ora che abbiamo Optimism, la missione Perseverance sarà ben equipaggiata per apprendere ciò di cui hanno bisogno per avere successo su Marte” sono state le parole di Matt Stumbo della NASA.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto