Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Marte potrebbe diventare a breve un vero paradiso verde: ecco il progetto

Marte è diventato l'obiettivo principale per il sogno di colonizzare lo spazio. Potrebbe diventare un paradiso verde, ecco perché.

Marte potrebbe diventare a breve un vero paradiso verde: ecco il progetto
Marte - Foto Pixabay

Marte potrebbe diventare a breve un vero paradiso verde: ecco il progetto. Tutti i dettagli

Da quando abbiamo scoperto che Venere è il posto peggiore del Sistema Solare, Marte è diventato per noi il target principale per il sogno di colonizzare lo spazio, perché è l’unico pianeta su cui, in teoria, potremmo sopravvivere. Questo, soltanto però in caso di terraforming, perché per poter abitare sul pianeta rosso occorre ossigeno, calore, acqua e luce e non è esattamente facilissimo, perché non ha la magnetosfera ed è quindi costantemente bombardato da radiazioni mortali e raggi cosmici.

Un sogno antico quanto il nostro passato

Anche se sono soltanto teorie e speculazioni gli scienziati stanno pensando a come trasformare il pianeta rosso in un modo simile a quello che ha convertito la Terra, che agli inizi era molto simile a Marte, cioè utilizzando gli stessi cianobatteri che hanno riempito di ossigeno l’atmosfera e fissato l’azoto. Questo remotissimo processo ha creato enormi quantità di composti reattivi come l’ammoniaca, fondamentali per la coltivazione delle piante complesse. In uno studio recente il suolo e l’atmosfera marziani sono diventati un possibile terreno di coltura per cianobatteri, che potrebbero funzionare molto bene per il terraforming, ma bisognerebbe aiutarli con un intervento di illuminazione, riscaldamento e pressurizzazione.

L’atmosfera marziana

Infatti, l’atmosfera marziana è sottilissima e l’acqua liquida non è presente, perché evapora a causa delle 0,1 bar di pressione massima, più o meno il 10% di quello disponibile a livello del mare sulla Terra. Il progetto permetterebbe di ottenere risultati con un orizzonte temporale non enorme, a patto che si riesca ad attivare un processo di crescita spontanea per le coltivazioni batteriche. Attualmente si tratta soltanto di una speculazione, perché non siamo ancora pronti per alterare completamente l’aspetto di un pianeta, sia dal punto di vista tecnologico sia della conoscenza del target. Infatti, su Marte potrebbero ancora nascondersi segni di forme di vita indigene e secondo alcuni ce ne sarebbero anche di ancora attive, sebbene ormai ridotte allo stremo a causa delle condizioni proibitive di temperatura, pressione e aridità del pianeta.

Il terraforming

Come tanti studi scientifici che riguardano il terraforming di Marte e di altri pianeti del sistema solare, la speculazione è molto affascinante e permette alla scienza di fare grandi investimenti per la ricerca, che possono avere anche considerevoli ricadute nei settori civili sul nostro pianeta. Questo in tempi molto più brevi di quanto si possa immaginare, alla faccia di chi pensa che sia tutto denaro sprecato. Conoscere il segreto di come trasformare un pianeta sterile e arido come Marte può rivelarsi utile per contrastare gli effetti dell’inquinamento e del cambiamento climatico sulla Terra.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto