Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Marte, vita possibile prima del previsto?

Marte, vita possibile prima del previsto? Lo dice uno studio della University of Western Ontario

Marte, vita possibile prima del previsto?
Marte, vita possibile prima del previsto? Foto: Flickr

Marte, vita possibile prima del previsto?

Gli scienziati hanno ripristinato i dettagli sconosciuti dell’antica storia di Marte. È noto che in passato fu sottoposto a bombardamenti di meteoriti, ma diversi miliardi di anni fa ha perso l’acqua ed è diventato un deserto. Tra questi eventi, sul pianeta rosso, probabilmente, c’erano condizioni adatte alla vita. All’epoca i giganti gassosi migrarono nel loro luogo attuale e la loro attrazione gravitazionale scatenò una raffica di pietre sui pianeti interni. La datazione di questo evento è oggetto di controversie di lunga data nella comunità scientifica, come riportano tg24.sky.it e galpost.com

Uno studio recente mette in discussione questa la teoria dei bombardamenti

La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che il bombardamento è avvenuto 3,8-4 miliardi di anni fa. Uno studio recente però mette in discussione la teoria. Gli scienziati hanno studiato i minerali minerali di meteoriti del deserto del Sahara, che contengono i più antichi frammenti conosciuti della roccia marziana. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che il bombardamento è avvenuto 3,8-4 miliardi di anni fa.

Studio condotto dai ricercatori  della University of Western Ontario

Un team di ricercatori guidato da Desmond Moser, della University of Western Ontario, è giunto a questa conclusione dopo aver analizzato alcuni campioni di meteoriti provenienti dall’emisfero sud di Marte. Il tutto è stato spiegato sulla rivista Nature Geoscience.

Le dichiarazioni dei ricercatori

Piccoli pezzi di pietra all’interno di questi meteoriti sono i più antichi pezzi conosciuti di crosta planetaria nel sistema solare. Questa è la parte più antica e primitiva di Marte che chiunque abbia mai visto “, ha affermato l’autore principale dello studio, Desmond Moser, della University of Western Ontario in Canada.

Differenza tra gli emisferi

È noto che gli emisferi di Marte differiscono e lo spessore della crosta e l’età delle rocce. Nel 1980 gli esperti hanno suggerito il possibile scontro con un grande corpo cosmico con un diametro di mille chilometri.
Tali disastri lasciano una traccia evidente nella composizione delle rocce.

Bombardamento di meteoriti finito in anticipo

Quindi, oltre l’80% dei grani minerali delle aree “colpite” della Terra e della Luna possiedono caratteristiche uniche. Ma campioni di suolo marziano non contenevano alcuna prova di un antico bombardamento di meteoriti. Gli autori dello studio hanno concluso che non ci sono stati impatti spaziali su Marte negli ultimi 4,44 miliardi di anni. La pioggia ipotizzata potrebbe essere terminata prima del previsto.

Le condizioni adatte allo sviluppo della vita

Le condizioni favorevoli alla presenza della vita si sarebbero sviluppate 500 milioni di anni prima rispetto a quanto ipotizzato inizialmente, al termine del ‘bombardamento’ di meteoriti che aveva colpito il Pianeta Rosso con effetti catastrofici.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto