Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Meteorite avvistato in Italia, si cercano i resti del bolide: “È possibile…”. Tutti i dettagli

Meteorite avvistato in Italia, si cercano i resti del bolide: ecco dove potrebbe trovarsi

Meteorite avvistato in Italia, si cercano i resti del bolide: “È possibile…”. Tutti i dettagli
Meteorite - Foto Ansa

Meteorite avvistato in Italia, si cercano i resti del bolide: “È possibile…”.

Negli ultimi giorni in Italia sono stati avvistati dei meteoriti. Le meteore luminose registrate dagli astronomi nella notte del 24 maggio sono due. Una è passata sui cieli del Nord Italia, la seconda in Sardegna. L’Istituto Nazionale di Astrofisica fa sapere che i resti potrebbero trovarsi nell’area circostante il comune di Sospiro vicino al Po, come riporta ilfattoquotidiano.it. Leggi anche: Avvistamento nei cieli del nord Italia: tantissime segnalazioni

I rilievi

Nella provincia di Cremona è caccia al meteorite. A Sospiro si stanno cercando i resti di un bolide luminoso, che secondo i rilievi dell’Istituto Nazionale di Astrofisica potrebbero trovarsi vicino al Po. Il bolide in Sardegna si è frantumato a una quota troppo alta per consentire la caduta di resti sul suolo terrestre. Il primo bolide è stato registrato da ben 11 camere della rete Prisma di Pino Torinese.

L’area dove potrebbe essere caduto

Gli astronomi della rete Prisma hanno effettuato dei calcoli. Il meteorite è stato ripreso a partire da 75 km di quota, con una velocità di 15,8 km/s. Si è estinto a 28 km di altezza con una velocità di circa 5 km/s. Alcuni frammenti potrebbero essere caduti a terra. L’area in cui questo può essere avvenuto dovrebbe essere nel territorio dei comuni di San Daniele Po e di Pieve d’Olmi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto