Meteorite cade in Costa Rica poco fa: colpite in pieno delle abitazioni, danni ingenti. Foto e video

Pubblicato da Alessandro Allegrucci

Meteorite cade in Costa Rica, danni ad alcune abitazioni. Video in diretta

Segnala
Meteorite cade in CostaRica, ci sono danni. Fonte:newsnotizie.it
  • Meteorite: cos è

    Il meteorite è ciò che rimane dopo l’ablazione atmosferica di un meteoroide entrato in collisione con la Terra. Quando entrano nell’atmosfera i meteoroidi si riscaldano fino ad emettere luce, formando così una scia luminosa chiamata meteora o bolide. Abbiamo spesso riportato della caduta o dell’esplosione di meteoriti nelle ultime settimane, in particolare negli USA.

    Meteorite negli USA

    Tempo fa avevamo riportato la caduta di un meteorite nei pressi di Cuba. Il meteorite aveva colpito soprattutto la provincia di Pinar del Rio e probabilmente anche alle “Florida Keys”, a sud-ovest di L’Avana. La cosa particolare su questo meteorite è che dai frammenti che sono stati analizzati è risultato piuttosto radioattivo.

    Meteorite cade in Costa Rica

    Un altro avvistamento poco tempo fa ha riguardato sempre gli USA, dove un meteorite è stato visto lungo la costa orientale tra martedì e mercoledì, dicono i testimoni. La meteora sembra essere caduta sull’Oceano Atlantico, adesso invece a distanza di pochi giorni un ennesimo meteorite è stato avvisato in America centrale, in Costa Rica. Secondo quanto riportato da Catastrofes Mundiales  si è trattato di un meteorite, descritto come un “bolide di fuoco“. La natura del fenomeno è stata confermata dagli esperti del Planetario dell’Università della Costa Rica (UCR). L’episodio è stato di dimensioni notevoli e purtroppo non sono mancati nemmeno dei danni: infatti un’abitazione di Aguas Zarcas de San Carlos sarebbe stata colpita in pieno da uno dei frammenti del bolide (Fonte:notizie.it).

  • Un fenomeno violento, le immagini

    Si è trattato di un episodio di notevoli dimensioni, che è stato potuto osservare anche dagli abitanti della valle centrale.  La luce verde del meteorite ha inoltre illuminato i due vulcani presenti nel Paese, il Poàs e il Turrialba. Il suo passaggio nel cielo dell’America centrale è stato immortalato dagli strumenti e dalle telecamere dell’Osservatorio Vulcanologico e Sismologico della Costa Rica ed è stato ripreso da alcune telecamere e da numerose persone che hanno mostrato l’evento in diretta.

    Meteorite colpisce abitazione in CostaRica. Fonte: notizie.it

    Il video

    Di seguito è riportato il video (YouTube – Oscar Mario Alvarado Vasquez) che mostra in diretta il meteorite attraversare il cielo del Costa Rica.

  • Fenomeni curiosi ma talvolta pericolosi

    Il fenomeno è stato avvistato da numerosissime persone e in diversi stati e ha destato molta curiosità, come si vede dalle numerose fotografie scattate. Si tratta di un fenomeno che può causare (come in questo caso) anche dei danni, soprattutto quando i frammenti che cadono colpiscono le abitazioni o peggio persone.

Iscriviti alla nostra newsletter

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. Conoscenze e studi di Geofisica e Terremoti. Nel percorso di studi ho sempre mostrato interesse anche a temi di salute. La mia più grande passione però resta da sempre la meteorologia, approfondita poi attraverso la tesi di laurea sperimentale sulle variabili pedoclimatiche in Italia e un master di "Meteorologia Nautica". Amo viaggiare, scoprire nuovi luoghi e in generale sono curioso di conoscere e imparare. I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

Seguici su:
Facebook
Google Plus
Twitter