Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Meteorite caduto su un balcone in Italia, analisi in corso: ecco cosa è stato trovato

Un pezzo del meteorite piovuto dal cielo il 13 febbraio è stato trovato in Italia: tutti i dettagli e dove è avvenuto il ritrovamento

Meteorite caduto su un balcone in Italia, analisi in corso: ecco cosa è stato trovato
Palla di fuoco (immagine di repertorio, fonte Pixabay)

Nuovo frammento di asteroide rinvenuto in Italia: tutti i dettagli, dove è caduto e quanto pesa

Continua a tener banco la questione del meteorite che il 14 febbraio scorso ha impattato con l’atmosfera terrestre, facendo precipitare alcuni detriti sul nostro pianeta: nelle ultime ore, come riportato da tg24.sky.it, sono state rinvenute in Italia altre parti di quell’asteroide, precisamente a Matera. Il Sindaco Domenico Bennardi ha annunciato che il frammento in questione è finito sul pavimento di un balcone della città lucana, gli esperti hanno quindi annunciato un iter di analisi e di indagine che durerà un anno e coinvolgerà organismi scientifici nazionali e internazionali.

I dettagli sul frammento

Il pezzo di asteroide è il più grande finora ritrovato (intorno ai dieci grammi all’incirca) tra i 100 di dimensioni diverse raccolti – per complessivi 70 grammi – che vanno da pochi micron a due-tre grammi. I frammenti verranno spediti ai Laboratori del Gran Sasso per misurare gli isotopi. Seguiranno le indagini petrografiche e di microscopia ottica ed elettronica. Verrà coinvolta anche la Open University (Inghilterra) per le indagini con isotopi a ossigeno.

Cosa è successo il 14 febbraio

Come anticipato, il 14 febbraio scorso un meteorite che fluttuava nello spazio ha avuto un contatto con l’atmosfera terrestre e si è distrutto (all’altezza del Nord della Francia) facendo in modo che i suoi detriti piovessero sulla Terra. Proprio nel Paese transalpino sono stati trovati alcuni resti, prima che venisse resa nota la notizia di ciò che è accaduto in Basilicata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto