Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Aprile
Scarica la nostra app

Esplosione meteorite sopra il mare: “una bomba 10 volte maggiore a quella di Hiroshima”

Esplosione impressionante del meteorite che è esploso in Russia: dati NASA appena diffusi

Esplosione meteorite sopra il mare: “una bomba 10 volte maggiore a quella di Hiroshima”
Meteorite esplode sopra il mare di Bering. Fonte:Il Messaggero.it

Gigantesco meteorite esploso in Russia

Un gigantesco meteorite è esploso nell’atmosfera terrestre il 18 dicembre scorso nell’estremo oriente russo ma l’evento è stato rilevato solo in questi giorni perché l’esplosione è avvenuta in aria, al di sopra del mare di Bering, al largo della penisola di Kamchatka, in Russia. Dichiarazioni impressionanti su quanto avvenuto stanno giungendo proprio in questi giorni e nelle ultime ore dalla NASA.

Terza esplosione più forte degli ultimi 100 anni

Si tratta della terza esplosione di meteorite, per potenza, nell’arco di 100 anni. A questa hanno preceduto altre due esplosioni, quella di Chelyabinsk nel 2013 e quella di Tunguska nel 1908 (almeno di 3 megatoni, dove ogni megatone è pari all’esplosione di un milione di tonnellate di tritolo). Subito dopo è stata registrata questa, un’eplosione violentissima nell’estremo nord emisfero (Fonte:ilmattino.it).

Esplosione avvenuta a 25 km di altitudine

L’oggetto celeste aveva un diametro di circa dieci metri ed è entrato nell’atmosfera terrestre ad una velocità davvero elevata, circa trentadue chilometri al secondo: l’esplosione, avvenuta a diversi km dal suolo, per l’esattezza a 25,6 chilometri di altitudine. Lo ha riferito la Nasa in occasione della 50 esima Conferenza di scienze lunari e planetarie in corso negli Stati Uniti, a The Woodlands. Un’esplosione impressionante che solo adesso sembra aver acquisito importanza.

Satelliti militari hanno registrato il fenomeno

Il fenomeno è stato registrato da satelliti militari statunitensi. Per capire la potenza dell’esplosione basti pensare che nell’impato con la crosta terrestre è stata liberata un’energia impressionante, pari a 173 chilotoni , mentre quella della bomba di Hiroshima era stata di 15 chilotoni. Come detto quindi si tratta della terza esplosione di un oggetto celeste più potente mai registrata negli ultimi cento anni (Fonte:ilgiornale.it).

 

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto