Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Meteorite illumina i cieli del Messico prima di schiantarsi al suolo: il video dello spettacolare evento

Pochi giorni fa un meteorite ha illuminato i cieli del Messico prima di cadere al suolo nella città di La Luz: numerose le testimonianze fotografiche e video condivise dagli utenti

Meteorite illumina i cieli del Messico prima di schiantarsi al suolo: il video dello spettacolare evento
Bolide esplode nei cieli del Regno Unito: forte boato avvertito anche in Francia - VIDEO, foto Pixabay

Meteorite illumina i cieli del Messico prima di schiantarsi al suolo: il video dello spettacolare evento

Il passaggio di un meteorite nei cieli è un evento che provoca ogni volta stupore ma anche spettacolo, ed è esattamente quanto accaduto nei giorni scorsi in Messico: come si legge su Actualidad.rt.com, infatti, un meteorite è stato visibile in alcune zone del Paese nella notte di sabato. In particolare, il corpo celeste è risultato visibile tra le città di Saltillo, Monclova e Sabinas, nello statio di Coahuila de Zaragoza, uno dei trentino stati del Paese, situato nella parte settentrionale al confine col Texas.

Varie teorie sull’oggetto avvistato

Anche se l’evento si è verificato a tarda notte, i numerosi testimoni non hanno perso occasione per scattare foto e filmare video del passaggio del meteorite da condividere sui social network. Immediatamente in tanti hanno iniziato a formulare teorie su cosa di trattasse: secondo qualcuno le immagini riguardavano la cometa NEOWISE, in questi giorni visibile in diverse parti del mondo; secondo altri di un aereo, visto che le autorità locali avevano riferito di un incidente riguardante proprio la caduta di un velivolo.

Le autorità locali hanno poi fatto chiarezza

Solo poche ore dopo, stando a quanto riportato, il mistero alimentato dal tran tran di coloro che avevano assistito all’evento e non riuscivano a spiegarsi le cause è poi stato risolto: le stesse autorità, infatti, hanno escluso la pista che portava all’incidente aereo, confermando invece quella di un incidente provocato dall’impatto del meteorite nella città di La Luz.

Il video del passaggio del meteorite

Di seguito è disponibile il video, pubblicato su YouTube dall’account RT en Espanol, in cui si vede il passaggio notturno nei cieli del Messico, visibile in diverse città, del meteorite intorno alle 2:00 di sabato 18 luglio 2020. Un meteorite, lo ricordiamo, è c’è che rimane dopo l’ablazione con l’atmosfera di un asteroide entrato in contatto con la Terra. In astronomia, infatti, ci si riferisce al meteorite per definire ciò che dell’asteroide raggiunge il suolo.

Il meteorite più grande ritrovato sulla Terra

I meteoriti sono quindi corpi di natura non artificiale ed extraterrestre, mentre gli asteroidi sono corpi celesti che non entrano in contatto col nostro pianeta. Detriti spaziali precipitati o tectiti, inoltre, non sono considerati meteoriti. Il meteorite più grande mai ritrovato sulla Terra risale ormai a un secolo fa, nel 1920: stiamo parlando di Hoba, situato nella regione di Otjozondjupa Namibia, un meteorite ferroso del peso di 60 tonnellate che si ritiene sia caduto al suolo più di 80.000 anni fa.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto