Domenica 17 Marzo

Meteorite si schianta sulla Terra, incredibile scoperta: “Mai conosciuti prima…”

Un'importante scoperta è stata compiuta su un meteorite caduto in Somalia nel 2020, ecco di cosa si tratta.

In Africa, più precisamente in Somalia, un meteorite del peso di 15,2 tonnellate si è schiantato al suolo. Ma la grande notizia sta nel fatto che, come riferito dalla CNN, il professore di scienze della Terra e dell’atmosfera dell’Università di Alberta, in Canada, Chris Herd, ha analizzato i campioni del meteorite facendo una grande scoperta. Ecco cosa è successo.

I nuovi minerali

Durante l’analisi al microscopio effettuata dal professore Herd, alcune parti del meteorite non sono risultati identificabili. Con l’aiuto di un altro esperto, e con la convinzione che all’interno del meteorite ci fossero nuovi minerali, è stata fatta un’ulteriore analisi che in effetti ha confermato la presenza di due nuovi minerali. Uno di questi è stato chiamato elaliite, il secondo è stato rinominato elkinstantonite. La prima denominazione deriva dal nome della città El Ali, luogo dove è stato ritrovata la roccia spaziale. La seconda denominazione è stata effettuata in onore di Lindy Elkins-Tanton, vicepresidente della Interplanetary Initiative dell’Arizona State University e principale responsabile della prossima missione Psyche della Nasa, che ha come obiettivo quello di inviare un veicolo spaziale su un asteroide ricco di metalli.

La scoperta

La scoperta dei due nuovi minerali è stata approvata dall’International Mineralogical Association. Il meteorite largo più di due metri riscoperto in Somalia nel 2020 è il nono più grande mai portato alla luce. Herd ha tenuto a sottolineare che tali minerali erano stati creati sinteticamente in laboratorio, ma mai trovati. Aggiungendo che questi nuovi minerali aiutano a capire il laboratorio della natura e potrebbero avere applicazione non ancora conosciute nel mondo reale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, al quale vi invitiamo ad iscrivervi.