Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app

Missione Artemis Moon, completato l’ultimo test per la capsula Orion

Cape Canaveral, eseguiti gli ultimi test per l'equipaggio Orion che all'inizio del prossimo anno sarà in missione sulla Luna

Missione Artemis Moon, completato l’ultimo test per la capsula Orion
Foto Cape Canaveral, Pixabay

Completato l’ultimo test per l’equipaggio Orion che all’inizio del prossimo anno compirà la missione Artemis Moon

Come si legge sul sito Astronomy, la Nasa ha portato a compimento l’ultimo test di volo per la capsula dell’equipaggio Orion alle ore 7 di mattina dello scorso martedì. Attraverso questa capsula la NASA trasporterà gli esseri umani sulla Luna e su Marte iniziando così una nuova era di esplorazione spaziale. Si tratta della missione di Artemis Moon in programma all’inizio del prossimo anno con un volo sulla Luna.

Come è andato il test

Il test di martedì ha riguardato il Launch Abort System (LAS), un sistema di sicurezza per gettare via la capsula dell’equipaggio lontano dalla potenza esplosiva del razzo di lancio principale in caso di un contrattempo di lancio. Il test durato in tutto tre minuti che è andato liscio anche se gli ingegneri dovranno adesso controllare nel dettaglio i dati raccolti dopo il test.

Grazie alle favorevoli condizioni meteo a Cape Canaveral in Florida, il lancio è stato eseguito perfettamente in orario. Il razzo di richiamo ha sollevato il veicolo di prova ad un’altezza di 31.000 piedi (9.450 metri) raggiungendo una velocità di 760 miglia (1.220 chilometri) all’ora. Quindi, la prova è iniziata ufficialmente, con il LAS che ha estratto la capsula equipaggio dal booster a ulteriori 260 mph (400 km / h).

Già eseguiti 50 test per l’apertura dei paracadute

Una volta che il LAS ha lanciato la capsula dell’equipaggio a una distanza di sicurezza dal razzo principale, si è voltata per assicurarsi che lo scudo termico della capsula fosse puntato verso il basso per la sua discesa. Pochi secondi dopo, il LAS ha rilasciato la capsula dell’equipaggio per consentirgli di tornare sulla Terra.

In circostanze normali, la capsula dell’equipaggio avrebbe quindi rilasciato i paracadute in modo che i passeggeri potessero scivolare tranquillamente verso l’oceano Atlantico. Tuttavia, la NASA ha eseguito ben 50 test del sistema di paracadute e ha deciso che non fosse ormai necessario. Successivamente la capsula è precipitata in mare.

La NASA si è detta soddisfatta dei risultati del test

Scendendo, il LAS ha rilasciato una dozzina di contenitori di dati di backup, raccolti dalla NASA. Sulla base dei dati in tempo reale raccolti, l’agenzia si è dichiarata molto soddisfatta dei risultati del test. Don Reed, direttore del Flight Test Management Office di Orion al Johnson Space Center di Houston, ha dichiarato in una intervista che “non avrebbero potuto sperare in un volo migliore, in una missione migliore e in prestazioni migliori“.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto