Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Misteriosa stella scoperta nella Via Lattea: ecco di cosa si tratta

Misteriosa stella scoperta nella Via Lattea: ecco di cosa si tratta. Sfreccia a 250 km al secondo di velocità

Misteriosa stella scoperta nella Via Lattea: ecco di cosa si tratta
Eruzione stellare (Foto: Pixabay)

Misteriosa stella scoperta nella Via Lattea: ecco di cosa si tratta

E’ stata scoperta una stella misteriosa nella Via Lattea: è così bizzarra che gli astronomi possono solo concludere che sia stata espulsa durante un evento davvero insolito in una supernova. La stella è una nana bianca a circa 1.430 anni luce di distanza chiamata SDSS J1240 + 6710, e soprannominata Dox. Sta sfrecciando a 250 chilometri al secondo (155 miglia al secondo), contro la direzione della rotazione della galassia. Ma non è così strano.La composizione chimica di Dox è estremamente insolita – così insolita, suggerisce che la stella sia stata calciata ad alta velocità da un tipo di esplosione di supernova che non abbiamo mai visto prima, come riporta sciencealert.com. Neowise, lo spettacolo nei cieli: la cometa è perfettamente visibile in questi giorni. Ecco come osservarla e fotografarla

Si tratta di una nana bianca anomala

Le nane bianche sono ciò che resta quando una stella a bassa massa – fino a circa otto volte la massa del Sole – raggiunge la fine della sua durata di vita, esaurendo il materiale per fondersi nel suo nucleo. Nane bianche solitarie, come sarà il nostro Sole, faranno esplodere la maggior parte della loro massa prima che il nucleo collassi su se stesso in un oggetto inferiore a circa 1,4 masse solari. Questa è la massa massima per una nana bianca stabile. La loro chimica è abbastanza ben compresa, con la maggior parte delle atmosfere costituite principalmente da idrogeno ed elio, insieme a un po ‘di carbonio e ossigeno. Nel 2015, tuttavia, gli astronomi hanno scoperto Dox, una stella nana bianca insolitamente a bassa massa circa il 40 percento della massa del Sole. L’analisi spettroscopica ha rivelato che la sua atmosfera era ossigeno quasi puro, con tracce di magnesio, neon e silicio, non una traccia di idrogeno o elio.

Lo studio

Tutto questo ovviamente meritava uno sguardo più attento, quindi un team di astronomi guidato dal fisico Boris Gänsicke dell’Università di Warwick nel Regno Unito fece proprie osservazioni spettroscopiche usando il telescopio spaziale Hubble. L’atmosfera di Dox conteneva anche tracce di carbonio, sodio e alluminio. Questi elementi sono tutti prodotti durante le reazioni termonucleari iniziali di un’esplosione di una supernova. Ma mancavano totalmente anche gli elementi più pesanti forgiati da questi elementi più leggeri durante le fasi successive di una supernova – gli elementi del “gruppo di ferro”, ferro, nichel, cromo e manganese. Come se la supernova si fosse avviata, poi si fosse estinta.

Reazioni termonucleari

Molte stelle nell’Universo sono in coppie binarie, bloccate in una stretta orbita reciproca, ed è così che possiamo ottenere una supernova nana bianca. Se almeno una delle stelle è una nana bianca e estrae materiale dalla sua stella compagna, può accumulare troppo materiale per rimanere stabile, provocando un’esplosione di supernova. Il team ritiene che questo processo sia iniziato, ma l’accensione termonucleare e la successiva espulsione di massa sono state sufficienti per interrompere l’orbita binaria, facendo volare entrambe le stelle in direzioni opposte.

Le supernove binarie

Le supernove binarie nane bianche sono tra le più studiate nell’Universo. Sono chiamate supernove di tipo Ia e la loro luminosità assoluta ben caratterizzata le rende uno strumento incredibilmente utile per misurare le distanze cosmiche. Rimangono in cielo per qualche tempo, prima si illuminano per alcuni mesi mentre la stella esplode, poi si sbiadiscono gradualmente per alcuni anni. Quella luce residua è alimentata dal nichel radioattivo – e la sua mancanza nel kaboom fallito di Dox potrebbe spiegare come potremmo averlo perso. La ricerca è stata pubblicata negli Avvisi mensili della Royal Astronomical Society.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto