Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app

Misteriosi segnali radio dallo spazio profondo raccolti dagli astronomi canadesi

Misteriosi segnali radio dallo spazio profondo raccolti dagli astronomi canadesi. Di cosa si tratta?

Misteriosi segnali radio dallo spazio profondo raccolti dagli astronomi canadesi
Misteriosi segnali radio dallo spazio profondo raccolti dagli astronomi canadesi, foto: Jpl

Misteriosi segnali radio dallo spazio profondo raccolti dagli astronomi canadesi

Una nuova serie di segnali misteriosi è emersa dalle profondità della galassia ed è stata raccolta dagli astronomi qui sulla Terra. Otto piccole esplosioni di onde radio – che durano solo per millisecondi alla volta – sono state raccolte dal radiotelescopio CHIME canadese nella Columbia Britannica. Questi cosiddetti Fast Radio Bursts (FRB) hanno costituito la base di un nuovo studio pubblicato su arXiv.org, come riporta metro.co.uk

Ignota l’origine dei segnali

Gli esperti non sono in grado di spiegare l’origine dei segnali e non possono scartare la possibilità che provengano da una civiltà aliena da qualche parte nello spazio profondo. “Scoprire otto fonti come questa è così importante perché dice che abbiamo molti più FRB ripetitivi e possiamo capire gli ambienti e le galassie in cui si trovano questi FRB se li seguiamo con altri telescopi“, ha detto la dottoranda Pragya Chawla dal McGill Space Institute, autore del documento. Finora, le cause degli FRB rimangono sconosciute.

Un segnale che si ripete

Quali sono questi strani segnali? La maggior parte sono “una tantum” ma una piccola parte sono “ripetitori” che si ripetono nello stesso posto. Secondo gli astronomi canadesi, quest’ultima scoperta è stata un segnale ripetitore, che va studiato.

La teoria prevalente

Una teoria prevalente è che i lampi di radio sono un effetto collaterale delle stelle di neutroni che si scontrano con i buchi neri. Un altro suggerisce che sono prodotti dalle cosiddette “magnetar” – stelle di neutroni con campi magnetici incredibilmente potenti.

Altre considerazioni

Ma questo è stato messo in discussione a luglio, quando una nuova esplosione è stata raccolta e attribuita a una galassia a spirale a 7,9 miliardi di anni luce di distanza che ricorda la nostra Via Lattea.

Da dove provengono i segnali?

Una squadra di osservatori ha utilizzato l’Australian Square Kilometer Array per individuare le origini di uno scoppio chiamato FRB 190523. I segnali provengono da parti lontane dell’universo (Steven Mohr 2018) ‘Questa scoperta ci dice che ogni galassia, anche una serie di -la galassia del mulino come la nostra Via Lattea, può generare un FRB “, ha detto Vikram Ravi, assistente professore di astronomia presso Caltech.

Una sfida per gli astronomi

Trovare le posizioni degli FRB una tantum è una sfida perché richiede un radiotelescopio in grado di scoprire questi eventi estremamente brevi e localizzarli con il potere risolutivo di un’antenna radio larga un miglio.

La teoria del magnetar

La teoria secondo cui gli FRB provengono da magnetar è stato sviluppato in parte perché il precedente FRB 121102 proveniva da un ambiente attivo che forma le stelle, in cui giovani magnarari possono formarsi nelle supernovae di stelle massicce , ha aggiunto Ravi. Ma la galassia ospite di FRB 190523 è più dolce in confronto.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto