Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Misterioso segnale radio dallo spazio profondo si ripete costantemente ogni 16 giorni

Misteriosi segnali radio provenienti da una lontana galassia a forma di spirale si ripetono ogni 16 giorni: il mistero studiato da scienziati canadesi

Misterioso segnale radio dallo spazio profondo si ripete costantemente ogni 16 giorni
Misteriosi segnali radio si ripetono a cicli regolari (Foto: Pixabay)

Studiosi canadesi hanno rilevato un misterioso segnali proveniente da una galassia lontana che si ripete a ritmi regolari

L’imprevedibilità dei segnali radio misteriosi che vengono captati dallo spazio profondo è uno dei segreti ancora nascosti che gli astronomi stanno cercando di scovare. Sono dei segnali molti difficili da studiare anche perchè non esiste ancora un modello riconoscibile attraverso il quale, questi segnali misteriosi, possono essere filtrati. Negli ultimi giorni è stata diffusa la notizia dell’esistenza di un segnale radio misterioso che si ripete a cicli regolari. Ogni 16.35 giorni, il segnale denominato FRB 180916.J0158 + 65 segue un modello simile. Per quattro giorni emette uno o due forti segnali ogni ora e poi tace per 12 giorni. Quindi il tutto si ripete.

I bagliori durano solo pochi millisecondi

Astronomi canadesi hanno osservato questo ciclo per un totale di 409 giorni. Non sappiamo ancora cosa significhi, ma gli studiosi stanno effettuando degli studi approfonditi per poterne capire l’origine e la causa. Si tratta innegabilmente di un affascinante mistero spaziale che finora ha sfidato qualsiasi tentativo di spiegazione razionale. Si tratta di bagliori estremamente energici di radiazioni nello spettro radio che durano al massimo pochi millisecondi. In quel lasso di tempo, possono scaricare tutta la potenza di centinaia di milioni di soli.

Cosa hanno rilevato gli studiosi canadesi

L’anno scorso, gli studiosi canadesi del CHIME hanno annunciato di aver rilevato ben otto nuove raffiche radio ripetute, portando il totale dei ripetitori a 10 su oltre 150 fonti FRB. FRB 180916.J0158 + 65 era tra gli otto segnali ripetitivi inclusi individuati dagli esperti. Inizialmente queste ripetute esplosioni sembravano non essere niente di speciale. Ma mentre l’esperimento CHIME continuava a rimanere ‘in ascolto’, emerse uno schema che si ripeteva nel tempo.

L’origine del segnale deriva da una lontana galassia a forma di spirale

La scoperta di una periodicità di 16,35 giorni in una fonte FRB ripetuta è un indizio importante sulla natura di questo oggetto” hanno scritto i ricercatori nel loro articolo. Altri oggetti che dimostrano la periodicità tendono ad essere sistemi binari: stelle e buchi neri. Il periodo di 16,35 giorni potrebbe essere il periodo orbitale, con l’oggetto FRB rivolto verso la Terra solo durante una certa parte dell’orbita. L’origine sarebbe da rintracciare nella periferia di una galassia a spirale collocata a 500 milioni di anni luce di distanza, in una regione a forma di stella. Ciò significa che è improbabile che possa provenire da un buco nero supermassiccio, mentre è probabile che possa derivare da un buco nero di massa stellare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto