Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

NASA, il rover Viper che cercherà acqua sulla Luna sarà costruito da Astrobotic

NASA, il rover Viper che cercherà acqua sulla Luna sarà costruito da Astrobotic. Si tratta di uno dei tanti contratti commerciali della Nasa.

NASA, il rover Viper che cercherà acqua sulla Luna sarà costruito da Astrobotic
Foto Pixabay

NASA, il rover Viper che cercherà acqua sulla Luna sarà costruito da Astrobotic

L’Astrobotic di Pittsburgh, è stata selezionata per la costruzione del rover Viper della NASA che cercherà acqua sulla Luna, come riporta nasaspaceflight.com. I primi contratti CLP con società commerciali sono stati annunciati dalla NASA nel 2018. Nel 2019 ne sono stati aggiunti altri cinque. Questo contratto è un’altra assegnazione per l’iniziativa Commercial Lunar Payload Services. Nel 2021, il lander asrobotico Peregrine, che sarà il primo carico utile sul nuovo razzo Vulcan della United Launch Alliance, sbarcherà a Lacus Mortis. Lo stesso anno, Intuitive Machines consegnerà cinque carichi utili a Oceanus Procellarum. Nel 2022, Masten Space Systems dovrebbe consegnare nove strumenti al Polo Sud sulla Luna. Gli astronomi individuano misteriose esplosioni radio che si ripetono costantemente

I contratti commerciali

SpaceX ha completato il contratto della serie CRS1, che consisteva in 20 voli cargo con il veicolo Dragon 1 quest’anno. Lanceranno il loro primo volo CRS2 entro la fine dell’anno utilizzando una variante cargo della navicella spaziale Dragon 2. Northrop Grumman ha completato 11 voli CRS1 e sta preparando il suo terzo volo CRS2 con il loro veicolo spaziale Cygnus. Il programma dell’equipaggio commerciale è stato il passo successivo in questi contratti commerciali privati. SpaceX e Boeing sono incaricati di lanciare gli astronauti della NASA usando rispettivamente Crew Dragon e CST-100 Starliner. Il software rover è stato sviluppato dalla NASA Ames e dal Kennedy Space Center, insieme a Honeybee Robotics di Altadena, California. Pianeti abitabili nello spazio, la polvere dispersa nell’aria può essere un segnale, ecco perché

Gli annunci della Nasa

La NASA ha anche recentemente annunciato contratti con Dynetics, SpaceX e The National Team (Blue Origin, Northrop Grumman e Lockheed Martin) per sviluppare lander lunari con equipaggio per il Programma Artemis. E quella missione lunare collegherà gli esploratori robotici del Commercial Lunar Payload Services (CLPS). La futura missione di VIPER, insieme ad altre missioni CLPS, aiuterà la NASA con il programma Artemis. Le conoscenze scientifiche acquisite da VIPER aiuteranno anche la NASA a selezionare i siti di sbarco per il programma sulla luna Artemis. VIPER cercherà anche l’acqua sulla superficie lunare. La missione è attualmente gestita dall’Ames Research Center della NASA mentre l’hardware è progettato e costruito dal Johnson Space Center della NASA a Houston.

Il rover cercherà acqua sulla Luna

Il contratto VIPER della NASA dà a Astrobotic 199,5 milioni di dollari per consegnare il rover al Polo Sud della Luna. Astrobotic è responsabile dell’integrazione del veicolo spaziale con il lander Griffin, e quindi dal lancio allo sbarco sulla Luna. “È un enorme onore e responsabilità essere scelti dalla NASA per realizzare questa missione di importanza nazionale“, ha dichiarato John Thornton, CEO di Astrobotic. Una volta sulla superficie lunare, VIPER utilizzerà i suoi quattro payload scientifici per campionare il suolo. VIPER sarà anche in grado di perforare 3 piedi nella superficie lunare e le prime varianti di tre strumenti di rilevamento dell’acqua voleranno su altre missioni CLPS nel 2021 e 2022 per aiutare a testarli prima del lancio di VIPER nel 2023.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto