Mercoledì 13 Marzo

Non solo 1998 OR2, un altro grande asteroide si avvicina alla Terra: ecco quando passerà

L'asteroide 2020 GA3 si avvicina sempre di più alla Terra: ecco cosa succederà e a che distanza il meteorite incrocerà l'orbita terreste

Asteroide, foto: Pixabay

Il meteorite 1998 OR2 è sempre più vicino alla Terra. Ma non è l’unico asteroide a “minacciare” il nostro pianeta. Il Center for Near Earth Object Studies della NASA, riporta FocusTech.it, ha rilevato un altro massiccio corpo celeste che potrebbe finire in orbita terreste. Si tratta di 2020 GA3, un asteroide di tipo Apollo scoperto il 15 aprile scorso e che ha catturato l’attenzione degli astronomi statunitensi. Questo meteorite ha un diametro compreso tra 26 e 59 metri e dovrebbe volare ad una velocità di 17,42 chilometri al secondo, ancor più rapidamente di 1998 OR2 di cui si parla settimane. Cosa succederà dunque al nostro pianeta? C’è pericolo di venir “colpiti” dall’ennesimo corpo celeste che fluttua nell’Universo? STRANE LUCI AVVISTATE IN CIELO: ECCO DOVE E COSA É SUCCESSO

I dettagli su 2020 GA3

Il meteorite 2020 GA3, spiegano gli astronomi NASA, intersecherà l’orbita della Terra in maniera del tutto naturale (essendo in “volo libero” nello spazio) e transiterà a una distanza di di 0,02076 unità astronomiche, ovvero a 3 milioni di chilometri dal nostro pianeta. In termini astronomici, data la vastità dell’Universo, questi numeri sono equivalenti a “sfiorare” la Terra; in realtà però, così come per l’asteroide 1998 OR2 che il 29 aprile raggiungerà il punto di maggior vicinanza al nostro mondo, non c’è nessun pericolo per noi. 2020 GA3 non si schianterà sulla Terra e non ci passerà così tanto vicino, in termini “terrestri”, da causare problemi. Dunque rilassatevi, 2020 GA3 non rappresenterà la fine del mondo! METEORITE AVVISTATO POCO FA! ECCO I DETTAGLI

Scoperto misterioso gruppo di asteroidi: potrebbero collidere con la Terra? Ecco tutti i dettagli

Mentre si attende il 29 aprile per il transito “accanto” alla Terra di un asteroide gigante che fluttua nello spazio, gli astronomi hanno scoperto un’altra possibile minaccia per il nostro pianeta. Come riportato da SputnikNews.com, si tratta di un gruppo di asteroidi le cui traiettorie potrebbero prossimamente incrociarsi con quella della Terra, al punto da entrare in rotta di collisione. Il gruppo in questione è chiamato “Vatira” e questi corpi celesti si trovano intorno all’orbita di Venere: il primo di essi è stato scoperto solamente a gennaio 2020, quindi pochi mesi fa, in quanto si tratta di “figli dello spazio” molto difficili da rintracciare. A compiere la scoperta sono stati i ricercatori del progetto californiano Zwicky Transient Facility (ZTF).

Cosa può succedere alla Terra con il passaggio dei Vatira

I Vatira – ha spiegato il russo Artyom Novichonok, direttore del laboratorio di astronomia presso l’Università statale di Petrozavodsk – non sono del tutto innocui. Molti rientrano nella sottocategoria degli asteroidi circumterrestri potenzialmente pericolosi. Per via dell’interazione gravitazionale con Terra, Venere e Mercurio, essi potrebbero subire variazioni orbitali e alla fine rientrare nella traiettoria di collisione con la Terra. Ad eccezione di due gruppi che potrebbero rimanere stabili, le loro orbite sono instabili e a lungo termine (decine di migliaia di anni) potrebbero rappresentare una minaccia per gli abitanti della Terra”. Al momento non c’è alcun pericolo per noi, ma Novichonok ha invitato tutti i colleghi astronomi a tenere d’occhio la situazione per salvaguardare il pianeta.

Scoperta la galassia che emette onde radio: ecco qual è e dove si trova

Esiste una galassia in grado di emettere onde radio. Non è un film di fantascienza ma una vera e propria scoperta effettuata da un team internazionale di ricercatori. Nell’Universo sconfinato, infatti, i due lobi di una galassia molto lontana dal pianeta Terra sono in grado di emettere onde radio ed entrare in collegamento tramite un campo magnetico, un fenomeno particolare che finora non si era mai visto. Questa galassia è chiamata ESO 137-006, come riporta la rivista Astronomy and Astrophysics, si trova nell’Ammasso del Regolo nel cielo australe, a 250 milioni di anni luce da noi, ed ha letteralmente stupito gli scienziati con un evento astronomico fino a pochi giorni fa inimmaginabile.

I dettagli della scoperta

La galassia ESO 137-006 è stata osservata attraverso il radiotelescopio speciale MeerKAT da un team di esperti coordinato da Mpati Ramatsoku della Rhodes University (Sudafrica) e associata all’INAF di Cagliari: lo studio, pubblicato nella rivista citata nel paragrafo precedente, dimostra come questa galassia ospiti un buco nero supermassiccio da cui nascono e si propagano due estesi e luminosi “lobi” di emissione radio. Gli astronomi si sono trovati davanti a veri e propri filamenti multipli di emissione radio estremamente collimati che collegano i due lobi della galassia. Il nuovo traguardo dei ricercatori sarà ora studiare questi filamenti per comprendere le dinamiche attraverso le quali sono i grado di emettere onde radio e campi magnetici.

Le parole degli esperti

Siamo rimasti sorpresi – ha dichiarato Matteo Murgia, ricercatore di Cagliari e tra i collaboratori dello studio – nell’osservare questi filamenti così collimati: si tratta di un fenomeno totalmente nuovo rispetto a quanto già conoscevamo di questa classe di AGN. La loro emissione è probabilmente radiazione di sincrotrone, dove le onde radio sono prodotte da elettroni ad alta energia che si muovono a spirale in un campo magnetico”. “Tuttavia – ha concluso Murgia – al momento non abbiamo idea di quando e perché questi canali si siano formati, né del perché siano così collimati e uniformi”. Il team di esperti è tuttora al lavoro per approfondire lo studio dei filamenti di questa “radio galassia”.