Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 30 Marzo
Scarica la nostra app

Notte San Lorenzo 2019, ecco quando ci sarà il picco delle stelle cadenti

Stelle cadenti 2019: oggi 10 agosto è la notte di San Lorenzo. Quando ci sarà il picco? Info e orario

Notte San Lorenzo 2019, ecco quando ci sarà il picco delle stelle cadenti
Notte San Lorenzo 2019, ecco quando ci sarà il picco delle stelle cadenti, foto: Pixabay.it

Notte San Lorenzo 2019, ecco quando ci sarà il picco delle stelle cadenti

Pronti ad esprimere desideri? La Notte di San Lorenzo, ovvero la notte delle stelle cadenti è arrivata. Il 10 agosto è il giorno in cui si festeggia questo evento, ma per vedere al meglio la pioggia di meteore bisognerà aspettare il 12 agosto, quando le Perseidi saranno più nitide in cielo. Le stelle ricordano lo scoppiettio dei carboni ardenti su cui il santo (San Lorenzo), fu martirizzato, o secondo altre interpretazioni, le sue lacrime. È bene ricordare che non si tratta stelle, ma dello sciame delle Perseidi originato dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 dall’astronomo italiano Giovanni Virginio Schiaparelli.

La caratteristica scia luminosa

Questo evento, si verifica quando la Terra transita nella nube di polveri lasciata dalla cometa lungo il proprio cammino intorno al sole. I grani di polvere vengono attratti dalla forza di gravità del nostro pianeta e una volta entrati nell’atmosfera cadono a grandissima velocità, infatti possono arrivare a 210.000 km orari. Il calore prodotto dall’attrito con l’atmosfera fa sì che riusciamo a vedere la scia luminosa caratteristica della stella cadente.

Quando ci sarà il picco

Il picco delle stelle cadenti è atteso nella notte tra il 12 e il 13 agosto all’incirca alle ore 22. Si potranno osservare fino a 50 meteore all’ora. Il suggerimento degli astronomi è di guardare in direzione nord-est a nottefonde e Luna tramontata. Per poter ammirare le stelle cadenti meglio scegliere un luogo buio, lontano dalla città, preferibilmente in quota. La Luna potrebbe dare un po’ fastidio perché sarà piena il 15 agosto, ma sarà già molto luminosa nelle notti precedenti.

Stelle cadenti 2019, Agosto il mese ideale per osservarle

Agosto è il mese più adatto all’osservazione delle stelle cadenti. Ma non sarà l’unico appuntamento con le stelle, come vedremo.  Le Perseidi, conosciute anche come le Lacrime di San Lorenzo, sono uno dei fenomeni astronomici più famosi e le condizioni per osservarle saranno ideali proprio in questa parte dell’anno. Questo fenomeno, per tradizione, è legato al martirio di San Lorenzo, la cui ricorrenza si celebra il 10 di agosto, ma il picco di visibilità delle stelle cadenti, è previsto tra il 12 e 13 agosto. Lo sciame delle Perseidi è originato dalla cometa Swift-Tuttle, scoperta nel 1862 e l’ultimo passaggio risale al 1992.

Altri appuntamenti con le stelle cadenti ad Agosto 2019

Aquilidi: nella notte delle Stelle Cadenti tra il 10 e l’11 agosto. Perseidi: le Lacrime di San Lorenzo raggiungeranno il picco di stelle cadenti tra il 12 e il 13 agosto. Kappa Cignidi: nella notte del 20 agosto, sarà l’ultimo appuntamento con le meteore per questo mese.

Come osservarle

Per un’osservazione ideale, occorre cielo buio, nella seconda parte della notte fino all’alba, occhio nudo. Non c’è bisogno infatti di particolari strumentazioni, ma bastano gli occhi. L’evento sarà seguito in Italia come di consueto, con molte iniziative. In condizioni ideali, quindi cielo stellato e buio, lontano dalle città, si possono osservare anche un centinaio di meteore ogni ora. La presenza della Luna, se piena, può disturbare le osservazioni.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto