
Viene detta anche Luna del Grano perchè si verifica nel mese della raccolta del grano
La luna del 9 agosto rappresenta una giornata da segnare in rosso sul calendario per chi è appassionato di astronomia. Nella notte di sabato prossimo infatti il cielo ci regalerà uno spettacolo meraviglioso in una delle notti sicuramente più calde dell’anno. In cielo infatti brillerà la cosiddetta “Luna dello Storione”, una luna piena che renderà la notte ancora più brillante e preziosa.
Viene detta anche “Luna del Grano”
Questo fenomeno viene così chiamato dagli americani perché cade in un periodo in cui vi è una grande abbondanza di pesce nei Grandi Laghi. La Luna dello Storione viene anche detta “Luna del Grano” proprio perché si verifica nel mese in cui gli agricoltori sono dediti alla raccolta del grano. Non è raro che questi fenomeni astronomici vengano legati proprio alle varie fasi che si verificano in ambito agronomico.
Quando si verificherà con esattezza
Non è raro sentire anche definire questa Luna, “La Luna Rossa” per via dell’alone rossastro che la circonda. Un fenomeno però che non va confuso con la luna rossa canonica che si verifica durante l’eclissi totale quando la luna viene raggiunta dalla luce diretta del sole. Tecnicamente l’ora x in cui si verificherà la Luna dello storione è attorno alle ore 10 circa italiane, ma per poter ammirare questo fenomeno in tutta la sua bellezza, occorrerà attendere almeno il tramonto. Bisognerà rivolgere lo sguardo verso la costellazione del Capricorno sperando che il cielo sia sgombro da nubi.
I consigli per poterla ammirare
Il consiglio è sempre quello di dotarsi di un buon binocolo e di recarsi presso luoghi dove non sono presenti fonti di inquinamento luminoso, per poter cogliere tutti i dettagli di questo straordinario spettacolo astronomico.
Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.