Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Oggi l’ultima Luna Piena dell’anno all’insegna del numero 12 tra superstizione e falsi miti

Oggi si verificherà l'ultimo plenilunio dell'anno: ecco alcune curiosità legate a questa fase lunare

Oggi l’ultima Luna Piena dell’anno all’insegna del numero 12 tra superstizione e falsi miti
Luna Piena oggi, giovedì 12 dicembre 2019 (Foto: Pixabay)

La Luna Piena di oggi sarà l’ultima dell’anno: ecco le suggestioni e i falsi miti legati a questa fase lunare

L’ultima luna piena del decennio è prevista per le ore 12:12 negli Usa (mentre in Italia sorgerà alle 6:14) di oggi, 12 dicembre. Sarà la cosiddetta la “luna fredda”. Sarà piena per tutta la notte, diventando prima visibile a est con una sfumatura color zafferano. Le lune piene ci appaiono illuminate poiché il lato che cattura la luce del sole è rivolto verso di noi. Ciò significa che il Sole, la Luna e la Terra si trovano in una posizione quasi perfetta.

Ecco quando la Luna raggiungerà il massimo splendore

La Luna emergerà nel cielo con un’illuminazione del 99,9 percento, raggiungendo brevemente il massimo splendore poco dopo le ore 18 di oggi. Al tramonto della luna (che si verificherà poco dopo l’alba venerdì mattina), la Luna tornerà al 99,9 per cento. Il suo splendore continuerà a ridursi, calando fino a quando non si verifica la Luna nuova nella notte di Natale.

La superstizione legata al numero “12”

E’ curioso il fatto che negli Usa il plenilunio si verificherà alle ore 12:12 del 12 dicembre e già i superstiziosi hanno interpretato a modo loro questa coincidenza bizzarra. Nell’astrologia cinese, ci sono 12 animali che rappresentano gli anni. Il 2019 è l’anno del maiale. La mitologia indù chiama il sole con 12 nomi diversi. E nella cultura occidentale, secondo quanto riferito, il numero 12 ha un significato basato sugli insegnamenti della tradizione giudaico-cristiana dei 12 apostoli di Gesù. La prossima luna piena si verificherà venerdì 10 gennaio 2020.

Le suggestioni e i falsi miti sulla Luna Piena

La Luna piena ha alimentato nel corso dei secoli molte suggestioni legate al potere dei cicli lunari sul comportamento degli esseri umani e non solo. C’è chi sostiene che la Luna Piena aumenta l’energia e l’ambizione mentre altri associano la Luna Piena a misteriose forze interiori in grado di aumentare i “poteri” degli esseri umani. Esistono anche civiltà che ritengono i cambiamenti lunari determinanti per il nostro umore. In realtà, la Luna Piena è associata ad un rinnovamento e quindi invita costantemente ad innovarsi e ad aprirsi verso nuove prospettive.

La Luna “fredda” segna l’inizio dell’inverno

Di fatto la Luna piena fredda segna l’arrivo dell’inverno sin dai tempi della creazione del calendario lunare da parte dei nativi americani algonchini. Viene definita “fredda” proprio perchè in questa fase dell’anno le temperature scendono molto e le ore di oscurità superano quelle della luce. Secondo una tradizione pagana la “Luna prima di Yule” era una festa germanica poi diventata l’attuale Natale festeggiato dai cristiani.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto