Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Ora legale 2020, quali sono i possibili effetti sulla salute causati dal cambio orario?

Ora legale 2020, ecco quali sono i rischi che corre la nostra salute per effetto del cambio orario e quali sono i rimedi per attenuarli

Ora legale 2020, quali sono i possibili effetti sulla salute causati dal cambio orario?
Ora solare 2020, ecco i possibili rischi per la salute dovuti al cambio orario

Ora legale 2020, quali sono gli effetti immediati sulla salute degli esseri umani?

L’ora legale 2020 è ormai approdata nelle nostre vite. nella notte tra sabato 28 e domenica 29 marzo abbiamo spostato di un’ora in avanti le lancette dell’orologio dando l’arrivederci all’ora solare che tornerà puntuale in autunno nell’ultimo fine settimana di ottobre. Abbiamo dormito certamente un’ora in meno ma in compenso potremo godere adesso di un’ora di luce in più che avrà sicuramente effetti benefici sulla nostra salute. Si parla molto in questi giorni della Vitamina D come barriera per difenderci dai virus. Ebbene, proprio la luce del sole ci fornisce il giusto apporto di questa vitamina che alza le barriere immunitarie e migliora anche il nostro umore. Ecco perchè un’ora di luce in più ci renderà anche più “solari” e gioiosi anche se stiamo vivendo un periodo contrassegnato dalla quarantena e dalle restrizioni.

Gli effetti sulla salute del cambio orario

L’approdo dell’ora legale ci indurrà a perdere un’ora di sonno. Soprattutto chi si deve alzare la mattina per andare a lavorare potrebbe chiaramente avvertire durante la giornata una maggiore stanchezza e una minore efficienza. iSi tratta di sintomi che dureranno pochi giorni in quasi tutti noi e che svaniranno già nei primissimi giorni della nuova settimana quando avremo smaltito gli effetti del cambio orario.

Ora legale ed effetti sulla salute, attenti al cuore

Secondo diversi studi scientifici, nella prima settimana di ora legale si raggiunge il picco di attacchi di cuore. Il rischio di infarto è maggiore nelle prime ore del mattino quando al risveglio il sistema cardiovascolare fatica ad adattarsi ai cambiamenti repentini e passa da uno stato di rilassatezza totale agli stress di inizio giornata. L’ora persa aumenta la percezione dello stress e per questo motivo il cuore fa più fatica. Anche l’umore ne viene pregiudicato, almeno nei primi giorni. Ecco perchè bisogna cercare di stare più al sole e alla luce naturale che stimola la produzione di serotonina, l’ormone del benessere.

Perchè è stata introdotta l’ora legale

L’ora legale venne introdotta per sfruttare il più possibile nel periodo primaverile ed estivo, l’illuminazione naturale data dal Sole e di conseguenza risparmiare energia. In tutti i Paesi dell’Unione europea l’ora legale, introdotta ufficialmente nel 2001, prende il via nell’ultimo fine settimana di marzo e si concluderà l’ultima domenica di ottobre per dare spazio all’ora solare che riporterà un’ora avanti le lancette dell’orologio.

La proposta dell’Europa sul cambio orario

Nel mese di febbraio 2018 il Parlamento Europeo ha invitato la Commissione a valutare la direttiva sugli accordi riguardanti all’ora legale ai fini di una possibile revisione. Nello stesso anno fu lanciata una consultazione online tra le autorità dei 28 stati europei per valutare le opinioni dei cittadini circa l’abolizione dell’ora legale: l’84% degli intervistati si era detto favorevole al cambio. L’Ue ha lasciato piena discrezionalità ai singoli stati sulla decisione da adottare. L’Italia ha già comunicato che intenderà mantenere il cambio orario nell’arco dell’anno, lasciando tutto com’è.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto