Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Ora solare 2019, quando e come spostare le lancette dell’orologio | Ora legale abolita nel 2021?

L'ora solare sta tornando in vigore: quando si dovrà cambiare orario e in che modo

Ora solare 2019, quando e come spostare le lancette dell’orologio | Ora legale abolita nel 2021?

Ora solare 2019, quando spostare le lancette e ultime novità sul cambio orario

Sta per entrare in vigore l’ora solare 2019. Ancorapochi giorni e si concluderà il ciclo dell’ora legale e ci toccherà spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro. Tutto questo avverrà nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, dunque nell’ultimo weekend del mese. Nella prima notte dormiremo un’ora in più e potremmo riposare maggiormente, ma questo spostamento non sarà immune da conseguenza da non sottovalutare per la nostra salute. Il Sole tramonterà prima nel pomeriggio e questo diminuirà le ore di luce preziosissime per la produzione della vitamina D, di grande importanza per le nostre ossa e per il nostro umore.

Si va verso l’abolizione del cambio orario

Potrebbe essere l’ultima volta che si effettuerà il cambio orario. In seguito ad una consultazione popolare proposta da alcuni deputati europei che ha coinvolto 4 milioni di cittadini europei, si è instaurata una procedura mirata all’abolizione del cambio orario per un ritorno all’orario unico.  L’abolizione fu proposta nel febbraio del 2018 su iniziativa di alcuni deputati europei dei Paesi dell’est e scandinavi.

L’iter per l’abolizione del cambio orario

Inizialmente il Parlamento europeo bocciò la proposta ma nell’estate del 2018 la questione venne riproposta su iniziativa dello stesso presidente Juncker che aveva caldeggiato l’abolizione dell’ora solare al fine di mantenere l’ora legale. Entro il mese di aprile del 2020 ogni paese sarà chiamato a fare una scelta definitiva.

Cambio di orario: gli effetti sulla salute

Il cambiamento comporterà giornate più corte con meno luce ma anche un’ora di sonno in più. Non per questo, il cambiamento eviterà difficoltà di concentrazione e stress che sono sempre dietro l’angolo, anche per il fatto che farà buio presto. I più piccoli potrebbero fare più fatica ad addormentarsi, per questo motivo non si devono modificare immediatamente  le loro abitudini, mantenendo i soliti orari anche nella fase della pre-nanna. I pediatri consigliano di fare i soliti gesti che precedono il sonno, come mettere il pigiama e lavarsi i denti, più o meno allo stesso orario di sempre, spostando gradualmente l’orario indietro col passare dei giorni.

Quando torna l’ora legale

Teoricamente l’ora legale dovrebbe tornare nella notte tra il 28 e il 29 marzo 2020 quando saremo chiamati a portare avanti di un’ora le lancette e quindi tornare all’orario di adesso. Ma non è affatto scontato. Il Parlamento italiano potrebbe decidere di applicare da subito la cancellazione del cambio orario per mantenere costantemente l’ora solare per tutto l’anno.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto