Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Ora solare 2019, come spostare le lancette in avanti: sarà abolita l’ora legale ?

Ora solare 2019, ecco come spostare le lancette dell'orologio: potrebbe essere l'ultimo cambio orario

Ora solare 2019, come spostare le lancette in avanti: sarà abolita l’ora legale ?
Ora legale 2019, ecco quando sarà abolita - Foto Pixabay

Ora Solare 2019, ecco quando dovremo spostare le lancette: la Francia ha già deciso di abolire l’ora legale

L‘Ora solare 2019 sta per entrare in vigore. Siamo ormai in pieno autunno e le giornate si accorciano sempre di più. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre si dovranno spostare le lancette dell’orologio un’ora indietro e dormiremo di più. Potrebbe essere l’ultima volta che si dovrà effettuare il cambio orario.

Si tornerà all’orario unico

Poco più di un anno fa, tra luglio e agosto 2018 è stata avanzata da 5 milioni di persone la proposta dell’abolizione del cambio orario. A proporre questa svolta sono stati dei cittadini residenti nei Paesi nord-europei, capeggiati da Polonia e Finlandia. In commissione Europea sono stati il 76% dei parlamentari a votare favorevolmente per il ritorno all’orario unico, lasciando piena discrezionalità ai singoli stati di optare tra ora legale e ora solare.

L’Italia non ha ancora deciso se tornare all’orario unico

Nella discussione avvenuta nella sede istituzionale non si è raggiunta una posizione univoca. Per questo motivo verrà lasciata piena discrezionalità ai paesi europei di fare delle scelte precise. I Paesi meridionali dell’Unione, secondo le indiscrezioni che circolano, propenderebbero per il mantenimento dell’ora legale per tutto l’anno, quelli settentrionali potrebbero invece scegliere di mantenere per tutto l’anno l’ora solare.

La Francia manterrà l’ora solare

Il nostro paese non ha ancora preso una posizione ben precisa in merito. La Francia invece ha già deciso con una consultazione popolare indetta dall’Assemblea Nazionale, di metterla al bando definitivamente. Altri paesi non hanno ancora preso una decisione definitiva.

Tornerà l’ora legale in primavera ?

Intanto tra il 26 e il 27 ottobre 2019, bisognerà spostare le lancette dalle 3 alle 2. Guadagneremo un’ora di sonno, ma farà buio prima. Avremo mattine più lunghe ma pomeriggi corti. Qualora non dovesse cambiare nulla, nell’ultimo weekend del prossimo mese di marzo si dovrebbe tornare all’ora legale spostando di un’ora avanti le lancette dell’orologio.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto