Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Ora solare 2019, ecco come e quando si cambia orario: tutte le info

Tra poco saluteremo l'ora legale per l'entrata in vigore dell'ora solare: tutto ciò che c'è da sapere sullo spostamento delle lancette

Ora solare 2019, ecco come e quando si cambia orario: tutte le info
Ora solare 2019, ecco come e quando si cambia orario: tutte le info - Foto PixaBay

Ora solare 2019, ecco come e quando si cambia orario: tutte le info

Si avvicina sempre di più l’arrivo dell’ora solare 2019: tra poco più di un mese si dovranno spostare di un’ora indietro le lancette dell’orologio, come accade ogni anno in questo periodo. Ma quando accadrà precisamente tutto ciò?

Ora solare 2019, il cambio di orario a fine ottobre

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, precisamente alle ore 3:00 del mattino, dovremo spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora, in modo che diventeranno le 2:00. Saluteremo dunque l’ora legale e avremo la possibilità di dormire un’ora in più (fino a domenica 29 marzo 2020). É anche vero però che farà buio prima e avremo un’ora in meno di luce fino al prossimo anno.

Ora solare 2019, cambio dell’ora per l’ultima volta?

Quante volte ancora effettueremo il cambio dell’ora? Quella del prossimo 27 ottobre 2019 potrebbe essere l’ultima o la penultima. Lo scorso anno, infatti, è stata proposta l’abolizione del cambio dell’ora ed è stata indetta anche una consultazioni.

Addio al cambio dell’ora? Ecco la verità

Circa cinque milioni di cittadini dell’Unione Europea lo scorso anno hanno risposto ad una consultazione per abolire l’alternanza tra ora legale e solare: il 76% dei votanti si è espresso a favore dell’eliminazione di questa “tradizione”. In seguito però c’è stata una discussione alla Commissione Europea ma non si è raggiunta una decisione definitiva. Probabilmente, quindi, l’Unione Europea si dividerà in questo senso: i paesi meridionali manterranno l’ora legale tutto l’anno, quelli settentrionali terranno invece l’ora solare. A promuovere la consultazione sono stati i Paesi nordeuropei, capeggiati da Polonia e Finlandia.

Ora solare-ora legale, ci sono effetti sulla salute?

Il cambio dell’ora, com’è ormai risaputo, provoca effetti al nostro corpo e alla nostra salute. Stando a quanto riportato da Iodonna, che riporta le parole del professor Luigi Ferini-Strambi (Neurologo e Primario del Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele di Milano) gli effetti collaterali anche se minimi ci sono: l’organismo, infatti, deve durante l’anno far fronte a due mini jet leg che provocano uno squilibrio e un riassestamento che può durare anche 4-5 giorni. L’ora solare favorisce coloro che hanno un cronotipo da gufi, ovvero si addormentano e si svegliano tardi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Reda

Giornalista pubblicista dal 2013, esperto e specializzato in calcio e altri sport ma anche spettacoli tv, attualità, cronaca e salute.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto