Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Ora solare 2019, quando e come si effettuerà il cambio di orario – I suggerimenti per la salute 

Ora solare 2019, ecco quando si cambia orario in Italia. Quali cibi mangiare?

Ora solare 2019, quando e come si effettuerà il cambio di orario – I suggerimenti per la salute 
Ora solare 2019, ecco quando si cambia orario in Italia - I consigli per la salute , foto: Flickr

Ora solare 2019, info sul cambio orario in Italia – I consigli per la salute

Alla fine del mese tornerà in vigore l’ora solare, precisamente nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre, quando alle ore 3:00 saremo chiamati a spostare le lancette indietro di un’ora. Si dormirà un’ora in più nella notte del passaggio. La sera farà buio prima ma avremo più luce la mattina, inizialmente. L’ora solare ci farà compagnia fino a domenica 29 marzo 2020, poi si tornerà all’ora legale, anche se non vi sono ancora certezze assolute in merito e vediamo di seguito per quale motivo.

Proposta l’abolizione del cambio orario da parte della Commissione Europea

La Commissione Europea si è già espressa in merito, lasciando libertà alle nazioni di decidere autonomamente se mantenere il cambio dell’ora oppure abrogarlo. Ci sarà tempo fino ad aprile del 2020 per effettuare questa scelta. Si potrà mantenere l’ora legale oppure l’ora solare ma l’Italia ancora non ha deciso quale posizione prendere.

Cambio di orario: gli effetti sulla salute

Il cambio orario andrà ad influenzare il ritmo sonno-veglia e per questo motivo potrebbe creare anche qualche fastidio dal punto di vista psicofisico. Dormire meno oppure in maniera disturbatasignifica perdita della concentrazione e di conseguenza anche una minor produttività. L’orologio biologico interno regola l’alternanza tra il giorno e la notte. Ad incidere su questi effetti è la melatonina, che viene sintetizzata quando è buio e agevola il sonno. Il cambio orario potrebbe causare difficoltà nell’attivazione della modalità veglia. In molti fanno fatica ad abituarsi rapidamente al cambio d’ora accusando i seguenti sintomi: stanchezza, irritabilità, perdita di concentrazione, nausea.

Gli alimenti consigliati

Gli alimenti che favoriscono il sonno sono latte caldo e riso, ma anche pane e pasta, lattuga, radicchio, aglio e formaggi freschi, uova bollite e frutta dolce. Da evitare invece i cibi troppo salati, in scatola o conditi con spezie piccanti. Le minestre preparate con dado da cucina, il cioccolato, il cacao, il tè e caffè e gli alcolici andrebbero limitati poiché hanno un effetto eccitante e quindi possono disturbare il sonno.

Attenzione a smartphone e tablet

Non tutti si sveglieranno alle ore 3 di domenica 27 ottobre, ma cambieranno l’ora durante la mattinata. E allora va fatta una raccomandazione affatto banale: assicuratevi che i vostri smartphone e tablet abbiano l’aggiornamento orario attivato, per evitare brutte sorprese e magari arrivare tardi al lavoro o saltare qualche appuntamento importante.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto