Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app

Ora solare 2019, quando e come cambiare orario? Tutte le info. Si va verso l’abolizione: la situazione

Ora solare 2019, alla fine di ottobre andranno spostare le lancette dell'orologio. Probabilmente per l'ultima volta

Ora solare 2019, quando e come cambiare orario? Tutte le info. Si va verso l’abolizione: la situazione
Ora legale, ecco quando sarà messa al bando - Foto Ideegreen

Ora solare 2019, quando e come cambiare orario? Tutte le info. Si va verso l’abolizione: la situazione

Tra poco più di un mese tornerà l’ora solare. Mentre l’estate è ormai agli sgoccioli, la nuova stagione porterà con se il cambio dell’ora. Le vacanze sono ormai un ricordo, siamo a settembre inoltrato e il profumo d’autunno è già nell’aria.

Ora solare 2019, il cambio di orario a fine ottobre

Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, precisamente alle 3:00, dovremo spostare le lancette dell’orologio indietro di un’ora, quindi diventeranno le 2:00. Diremo addio all’ora legale e avremo la possibilità di dormire un’ora in più: ricordiamo che l’ora solare ci accompagnerà fino a domenica 29 marzo 2020.

Ora solare 2019, cambio dell’ora per l’ultima volta?

Quante volte ancora effettueremo il cambio dell’ora? Quella del prossimo 27 ottobre 2019 potrebbe essere l’ultima o la penultima. Lo scorso anno, infatti, è stata proposta l’abolizione del cambio dell’ora ed è stata indetta anche una consultazioni.

Abolizione del cambio dell’ora, la situazione

Circa cinque milioni di cittadini dell’Unione Europea, infatti, lo scorso anno hanno risposto ad una consultazione per abolire l’alternarsi tra ora legale e solare: il 76& dei votanti si è espresso a favore. Successivamente c’è stata una discussione alla Commissione Europea ma non si è raggiunta una decisione definitiva. Probabilmente, quindi, avremo un’Unione spaccata in tal senso: i Paesi meridionali terranno l’ora legale tutto l’anno, quelli settentrionali terranno invece l’ora solare. A promuovere la consultazione sono stati i Paesi nordeuropei, capeggiati da Polonia e Finlandia. 

Ora solare-ora legale, ci sono effetti sulla salute?

Il cambio dell’ora, com’è ormai risaputo, provoca effetti al nostro corpo e alla nostra salute. Stando a quanto riportato da Iodonna, che cità le parole del professor Luigi Ferini-Strambi, neurologo e Primario del Centro di Medicina del Sonno dell’Ospedale San Raffaele di Milano, gli effetti collaterali, anche se minimi, ci sono: l’organismo, infatti, deve durante l’anno far fronte a due mini jet leg che provocano uno squilibrio e un riassestamento che può durare anche 4-5 giorni. L’ora solare favorisce coloro che hanno un cronotipo da gufi, ovvero si addormentano e si svegliano tardi. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto