Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app

Ora solare 2019, quando e come effettuare il cambio orario? Si va verso l’abolizione: i dettagli

Ora solare 2019, alla fine del mese di ottobre sarà il momento del cambio dell'ora: le cose da sapere

Ora solare 2019, quando e come effettuare il cambio orario? Si va verso l’abolizione: i dettagli
Cambio orario 2019, a breve tornerà l'ora solare: tutte le info

Ora solare 2019, quando e come effettuare il cambio orario? Si va verso l’abolizione: i dettagli

Manca ormai sempre meno all’evento tanto atteso, almeno da chi ha intenzione di dormire un po’ di più: tra due settimane, infatti, tornerà l’ora solare. Nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019, infatti, avverrà il passaggio dall’ora legale a quella solare.

Ora solare 2019, lancette indietro di 60 minuti

Come effettuare il cambio dell’ora? Le lancette dell’orologio andranno spostate di un’ora indietro alle tre del mattino nella notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2019: saranno così di nuovo le due. Di conseguenza le giornate saranno apparentemente più corte e avremo meno ore di luce nel pomeriggio.

Ora solare 2019, sarà possibile dormire un po’ di più

Ovviamente c’è il bicchiere mezzo pieno: qualcuno, infatti, potrà dormire un’ora in più. Stiamo parlando di coloro che non dovranno svegliarsi ad un orario prefissato la mattina di domenica 27 ottobre 2019 e quindi potranno spendere più tempo tra le coperte.

Ora solare 2019, quali conseguenze sulla salute?

Come avviene ad ogni cambio dell’ora, il passaggio all’ora solare potrebbe avere effetti sulla salute: in molti, infatti, saranno alle prese con sbalzi d’umore e problemi di insonnia. Almeno per qualche giorno: nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta solo di piccoli fastidi. Come si legge su Vicenzatoday.it, però, stando a molti sondaggi effettuati tra la popolazione la maggior parte degli italiani farebbe a meno di cambiare l’orario di due volte l’anno.

Cambio orario, si va verso l’abolizione

A breve, comunque, queste persone dovrebbero essere accontentate: il cambio di orario, infatti, è destinato ad essere abolito. La decisione è arrivata dopo una consultazione popolare online e l’approvazione del Parlamento europeo: l’avvicendarsi tra ora legale e ora solare sarà presto mandato in archivio. Il nuovo regime entrerà in vigore nel 2021, ma non è ancora tutto definito: saranno i singoli Stati membri, infatti, a decidere se rimanere permanentemente con l’ora solare oppure optare per quella legale. In tal senso, ricordiamo che il Parlamento italiano non si è ancora espresso in merito. 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto