Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Ossigeno prodotto dalla polvere lunare, ecco il nuovo esperimento dell’Esa

Ossigeno prodotto dalla polvere lunare, ecco il nuovo esperimento dell'Esa e tutti i possibili vantaggi per l'uomo e le missioni spaziali.

Ossigeno prodotto dalla polvere lunare, ecco il nuovo esperimento dell’Esa
Luna, immagini di repertorio foto: Pixabay

Ossigeno prodotto dalla polvere lunare, ecco il nuovo esperimento dell’Esa

Produrre ossigeno dalla polvere di luna su una scala senza precedenti. Si tratta di un nuovo esperimento dell’Esa, come riporta sciencealert. Sebbene la Luna non abbia atmosfera, ha un sacco di ossigeno, tutto mescolato con la polvere sulla superficie lunare sotto forma di ossidi. Il  primo prototipo di impianto ad ossigeno tenterà l’estrazione di ossigeno dalla polvere che si trova sulla Luna su larga scala.

L’importanza di questo esperimento

Se funziona, potrebbe fornire agli esseri umani importanti risorse che aiuteranno le future missioni lunari e forse consentirebbero basi e colonie lunari a lungo termine. Il chimico Beth Lomax dell’Università di Glasgow in Scozia ha spiegato: “Essere in grado di acquisire ossigeno dalle risorse trovate sulla Luna sarebbe ovviamente estremamente utile per i futuri coloni lunari, sia per la respirazione che per la produzione locale di carburante per missili“.

La tecnica

La struttura ideata presso il Centro europeo di ricerca e tecnologia dell’Agenzia spaziale europea nei Paesi Bassi, utilizzerà la tecnica sviluppata da Lomax e dai suoi colleghi. Sappiamo, sulla base di campioni restituiti di regolite lunare – la polvere libera, le rocce e lo sporco sulla superficie della Luna – che l’ossigeno in realtà è davvero abbondante in questo materiale. Tra il 40 e il 45 percento della regolite c’è ossigeno. L’attuale impianto nella struttura si basa su strutture di disossidazione commerciale, in cui l’ossigeno è solo un sottoprodotto inutile che viene scaricato. Tuttavia, man mano che la struttura si evolve, verrà incluso un modo per conservare l’ossigeno.

Precedenti ricerche

Usando una copia esatta della regolite lunare fatta sulla Terra chiamata simulante della regolite lunare, in passato sono stati fatti tentativi per capire come estrarre l’ossigeno, con scarsi risultati – troppo complicati, a bassa resa o distruttivi della regolite.

La nuova tecnica

Come riportato l’anno scorso, il team di Lomax ha cambiato tutto ciò, utilizzando una tecnica chiamata elettrolisi del sale fuso. Innanzitutto, la regolite viene posizionata in un cestino foderato in rete. Il cloruro di calcio – l’elettrolito – viene aggiunto e la miscela viene riscaldata a circa 950 gradi Celsius, una temperatura che non fonde il materiale. Quindi, viene applicata una corrente elettrica. Questa estrae l’ossigeno e migra il sale in un anodo, dove può essere facilmente rimosso.”Questa è un’altra utile linea di ricerca per vedere quali sono le leghe più utili che potrebbero essere prodotte da esse e a che tipo di applicazioni potrebbero essere applicate”, ha dichiarato la scienziata dei materiali Alexandre Meurisse dell’Agenzia spaziale europea, come riporta sciencealert. L’obiettivo finale, ovviamente, è quello di sviluppare una struttura che potrebbe operare sulla Luna stessa usando una vera regolite lunare, non il simulante.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto