Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app

Una sonda spaziale ha “toccato” il sole per la prima volta nella storia

Il Sole è stato toccato per la prima volta da una sonda: ecco tutti i dettagli

Una sonda spaziale ha “toccato” il sole per la prima volta nella storia
Per la prima volta nella storia, una sonda spaziale ha "toccato" il sole (Pixabay)

Per la prima volta nella storia, una sonda spaziale ha “toccato” il sole. Ecco cosa è successo

Una sonda spaziale per la prima volta nella storia è entrata in contatto con il Sole. Il 28 aprile 2021, la sonda solare Parker della NASA ha effettivamente volato dentro  la corona solare, l’atmosfera superiore del Sole. Non solo la sonda è sopravvissuta alla storia, dimostrando l’efficacia della schermatura termica ad alta tecnologia, ma ha anche effettuato misurazioni interessanti, fornendoci una quantità di dati mai visti prima sul cuore del nostro sistema solare, come riporta la Nasa.

La missione

La sonda solare Parker ha compiuto un’impresa davvero notevole”, ha affermato l’astrofisico Thomas Zurbuchen, presso la sede della NASA. Ci fornisce informazioni più approfondite sull’evoluzione del nostro Sole e sui suoi impatti sul nostro Sistema Solare, ma anche qualcosa in più sulle stelle nel resto dell’Universo, ha affermato l’astrofisico. La sonda è stata lanciata nel 2018 con l’obiettivo principale di analizzare la corona solare. Nella sua missione di sette anni, dovrebbe effettuare un totale di 26 avvicinamenti ravvicinati, o perielio, al Sole, utilizzando un totale di sette manovre di assistenza gravitazionale da Venere per avvicinarlo sempre di più.

Ha passato 5 ore nella corona solare

Ha passato quasi cinque ore all’interno dell’atmosfera solare. Parker ha misurato le fluttuazioni del campo magnetico solare e ha campionato le particelle. In precedenza, le nostre stime di queste proprietà si basavano su informazioni esterne. Volando così vicino al Sole ha rilevato condizioni nello strato magneticamente dominato dell’atmosfera solare. Il veicolo spaziale ha volato attraverso le strutture coronali che possono essere osservate durante un’eclissi solare totale. Il Sole non ha una superficie solida. Il suo confine è invece definito da quella che chiamiamo superficie critica di Alfvén, dove la gravità e i campi magnetici del Sole sono troppo deboli per contenere il plasma solare.

Gli obiettivi della missione

Uno degli obiettivi di Parker era scoprire di più sulla superficie critica di Alfvén; vale a dire, dove si trova e com’è la sua topografia, dal momento che non sapppiamo nessuna di queste cose. Le stime avevano posto la superficie critica di Alfvén da qualche parte tra 10 e 20 raggi solari dal centro del Sole. Parker è entrato nella corona a 19,7 raggi solari, scendendo fino a 18,4 raggi solari durante il suo viaggio. A profondità inferiori, Parker ha incontrato una struttura magnetica nota come pseudostreamer, che possiamo vedere formarsi ad arco dal Sole durante le eclissi solari. I dati di Parker suggeriscono che queste strutture sono responsabili della deformazione della superficie critica di Alfvén, anche se al momento non sappiamo perché.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto