Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app

Perseidi, ecco quando si concluderà la pioggia di stelle cadenti: come e quando osservarla

Quando e come osservare le stelle cadenti di San Lorenzo: gli orari migliori e i consigli

Perseidi, ecco quando si concluderà la pioggia di stelle cadenti: come e quando osservarla
Stelle cadenti, quando e come osservarle - Foto Pixabay

Ecco fino a quando durerà la pioggia di stelle cadenti e come osservarle in modo ottimale

Anche quest’anno si ripeterà la pioggia di meteoriti raggiungerà il picco all’inizio di agosto. In presenza di condizioni di visualizzazione ottimali potranno essere visibili fino a 100 meteore ogni ora. Sarà importante posizionarsi in luoghi lontani dalle luci della città per poterne vedere il maggior numero possibile. Quest’estate è stata una delle più anomale in assoluto anche a causa dell’emergenza Covid-19 che ha costretto molte persone a rimanere a casa e ha limitato la possibilità di condividere eventi all’aperto. La pioggia di Perseidi potrà allietare anche queste giornate di questa estate anomala. Leggi anche Space X, ok l’ammaraggio della Crew Dragon.

Quando si concluderà la pioggia di stelle

La pioggia di Perseidi è iniziata venerdì 17 luglio e rimarrà fino alle prime ore di lunedì 24 agosto, e quindi durerà poco più di un mese. Lo spettacolo cosmico raggiungerà l’apice nella giornata di martedì 11 agosto e nelle prime ore dell’alba di mercoledì 12 agosto, secondo l’American Meteor Society (AMS) che considera quella di quest’anno, la migliore pioggia di meteoriti dell’anno. Le Perseidi sono stelle tradizionalmente veloci, luminose e colorate e in grado di dare vita ad uno spettacolo capace di strabiliare bambini ed adulti.

Quante stelle potremo vedere?

Ogni notte, le meteore saranno più visibili tra le 22:00 e le 4:40, con una visione di picco dalle 3:40 alle 4:40, secondo l’Osservatorio Griffith. Al suo apice, secondo la NASA, si possono contare fino a 100 meteore all’ora. Man mano che ci avvicineremo all’11 agosto, quando toccheremo il picco, la pioggia di Perseidi si infittirà sempre più, per regalare emozioni e fare sognare le persone romantiche. Ogni anno, la Terra viene attraversata dai detriti prodotti dalla cometa Swift-Tuttle, che brucia nella nostra atmosfera e che si manifestano con fenomeno delle cosiddette stelle cadenti. Le Perseidi prendono il loro nome dalla costellazione di Perseo.

I consigli per una migliore osservazione

Per ottenere la migliore visione possibile della pioggia di meteoriti, bisogna trovarsi all’esterno in una zona totalmente buia e ben lontata dalla luce artificiale. È anche meglio sdraiarsi completamente, quindi stenditi su una coperta invece di inclinare il collo verso il cielo su una sedia. Anche se dovessero essere visibili tutta la notte, le meteore saranno più luminose prima dell’alba, quindi organizzati per tempo per non perdere questo spettacolo unico che si ripete annualmente.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto