Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Perseidi, arriva il picco delle stelle cadenti di agosto: quando e come osservarle al meglio

Perseidi, arriva il picco delle stelle cadenti di agosto: quando e come osservarle al meglio
Stelle cadenti - Foto Pixabay

Perseidi, arriva il picco delle stelle cadenti di agosto: quando e come osservarle al meglio

Anche se la notte di San Lorenzo, che tradizionalmente è quella in cui si ammirano le stelle cadenti, è ormai alle spalle, il cielo continuerà a dare spettacolo anche nelle prossime ore. Il picco dello sciame delle Perseidi, le stelle cadenti che illuminano il cielo notturno nel periodo estivo, è infatti proprio in queste ore. In realtà, come si legge su Ansa.it, il picco c’è stato nelle ore diurne del 12 agosto, ma è col buio che sarà possibile ammirare al meglio il fenomeno. Leggi anche Eventi astronomici agosto 2020, le Perseidi e non solo: gli altri fenomeni osservabili durante il mese

Fino a 120 meteore all’ora questa notte

Occhi verso il cielo, quindi, questa sera e ancor di più nel corso della notte: come spiega Paolo Volpini dell’Unione astrofili italiani, infatti, nella notte tra il 12 e il 13 agosto sarà possibile ammirare fino a 100-120 meteore all’ora. E le condizioni quest’anno sono anche favorevoli, visto che il disturbo della luce lunare sarà modesto. Il consiglio per osservare Perseidi è quello di aspettare almeno la mezzanotte: è in quell’orario che la costellazione di Perseo diventa ben visibile all’orizzonte. Leggi anche Il telescopio Webb svelerà tutti i segreti di Giove: ecco come studierà i suoi anelli e le lune

Le iniziative per ammirare le Perseidi

In questo periodo Perseo, la costellazione che dà il nome allo sciame meteorico delle Perseidi, è visibile nella seconda parte della notte: ideale, secondo l’astrofisico Gianluca Masi, per l’osservazione. E non sono poche le iniziative organizzate per ammirare il fenomeno, nonostante le restrizioni a causa dell’emergenza Coronavirus: tra queste c’è Calici di stelle, promossa dall’Associazione Nazionale Città del Vino e dal Movimento Turismo del Vino. Leggi anche Gli scienziati hanno inviato segnali alla Luna e finalmente ne hanno ricevuto uno indietro, di cosa si tratta?

Insieme alle Perseidi anche le Delta Acquaridi

Il picco “notturno” delle Perseidi avverrà proprio tra il 12 e il 13 agosto: a partire dalle ore 22 e di fatto per tutta la notte (fino a poco prima delle 4) sarà possibile ammirare le stelle cadenti, la pioggia di meteore che si classifica tra gli appuntamenti preferiti dell’anno con le stelle cadenti. Sarà comunque possibile osservare le Perseidi in tutto il loro splendore anche nei giorni successivi al picco, con la visibilità che andrà poi gradualmente a diminuire. Insieme alle Perseidi ci sono anche le Delta Acquaridi, visibili dal 12 luglio fino al 23 agosto.

Come osservare al meglio le stelle cadenti

Binocolo o telescopio sono sempre consigliati quando si tratta di ammirare il cielo, ma di certo non sono necessari. Per osservare le stelle cadenti è importante trovare un cielo buio e con un’ampia visuale e concedersi un po’ di tempo: non bisogna avere fretta, visto che occorrono circa 20 minuti agli occhi per adattarsi al buio e vedere così molte più stelle e meteore. Una o due ore di relax aiuteranno a godersi meglio lo spettacolo. Ovviamente non è da sottovalutare la conoscenza del radiante, ovvero il punto dal quale provengono le stelle cadenti: nel caso delle Perseidi è la Costellazione di Perseo, individuabile a Nord-est a partire dalle ore 24; lo troverete sotto Cassiopea, una costellazione a forma di W.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto