Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app

Perseidi, quest’anno regaleranno uno spettacolo unico: ecco quando toccheranno il picco

Pioggia di Perseidi, ecco come e quando vederla nel mese di agosto 2021

Perseidi, quest’anno regaleranno uno spettacolo unico: ecco quando toccheranno il picco
Pioggia di Perseidi, ecco come e quando vederla

Pioggia di Perseidi, ecco tutti i dettagli del grande evento astronomico

Le meteore Perseidi stanno già regalando spettacolo nel cielo con largo anticipo. La pioggia di meteoriti dovrebbe toccare il picco la sera del 12 agosto, appena quattro giorni dopo la luna nuova l’8 agosto. Le condizioni meteo dovrebbero permettere di poter ammirare senza grosse difficoltà lo spettacolo delle “stelle cadenti”. Sebbene la quantità di Perseidi sarà decisamente più alta dalle prime ore del mattino del 12 agosto fino al 14 agosto, la pioggia di meteoriti durerà circa due settimane, dal 25 luglio al 18 agosto.

Come vederle

Gli osservatori dell’Europa orientale sono posizionati in modo ottimale per il picco delle Perseidi, ma anche gli osservatori nordamericani non sono molto indietro. Se il cielo sarà limpido sarà anche possibile avvistare fino a 60 stelle cadenti ogni ora. Le Perseidi sono particolarmente affascinanti perchè possono essere ammirate anche senza l’uso di telescopi o altre attrezzature. Bisogna trovare il posto giusto dove osservare il maggior numero di meteore che può essere incrementando selezionando un sito molto buio, privo di luci intense o di foschia.

Da dove deriva la frammentazione delle scorie

Le Perseidi appaiono in cielo bianche o giallastre e sono famose per la presenza di molte meteore luminose e frammentate. La pioggia deriva dalle scorie della cometa Swift-Tuttle, che orbita intorno al sole, in media, circa ogni 130 anni. Ogni volta che la cometa passa vicino al sole, come nel 1992, rilascia una scia di minuscole particelle attorno la sua orbita. La Terra passa vicino all’orbita della cometa a metà agosto e interagisce con questi minuscoli frammenti di materiale cometario, che penetrano nella nostra atmosfera alla velocità di circa 60 chilometri al secondo.

L’energia rilasciata

Nonostante il fatto che la maggior parte di queste macerie non sia più grande di granelli di sabbia, l’attrito rilascia l’energia cinetica delle particelle in lampi di luce di breve durata. L’energia rilasciata per grammo del peso del meteoroide è talmente elevata da superare la quantità di energia sprigionata dai più potenti esplosivi prodotti dall’uomo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto