Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Pianeti simili alla Terra, quanti ne esistono? Il nuovo calcolo degli scienziati

Un nuovo studio ha provato a calcolare il numero di pianeti simili alla Terra

Pianeti simili alla Terra, quanti ne esistono? Il nuovo calcolo degli scienziati
Come sarebbe la vita al di fuori della Terra ? - Foto Pixabay

Pianeti simili alla Terra, quanti ne esistono? Il nuovo calcolo degli scienziati

Quanti sono i pianeti simili alla Terra per quanto riguarda le dimensioni, il tipo di pianeta e la sua distanza dalla stella? A calcolarlo, come si legge su Notiziescientifiche.it, ci ha pensato uno studio pubblicato sull’Astronomic Journal.

Possibili risvolti positivi per il futuro

Lo studio, ovviamente, è stato effettuato tramite un calcolo delle probabilità: conoscere il livello di questa frequenza potrebbe aiutare, in futuro, a rendere più proficue le osservazioni. In particolare ci riferiamo a quelle che saranno effettuate con i futuri telescopi spaziali alla ricerca di pianeti nella zona abitabile e di conseguenza anche di vita extraterrestre.

Utilizzati i dati raccolti da Keplero

A guidare il gruppo di ricerca è stato Eric B. Ford, prosessore di astrofisica e astronomia all’Università statale della Pennsylvania: l’indagine si è avvalsa di un grosso set di dati raccolti durante gli anni dal telescopio spaziale Keplero.

Non sono mancate le difficoltà

Non si è trattato di uno studio semplice, ovviamente: difficoltà, infatti, sono arrivate a causa del metodo utilizzato da Keplero per individuare i pianeti, ovvero il metodo del transito, che permette di trovare facilmente i pianeti più grandi e più vicini alla stella: gli stessi dati, però, non sono troppo utili per trovare pianeti più piccoli e più lontani. Per questo motivo i ricercatori hanno progettato un nuovo metodo di studio in grado di simulare universi di stelle e pianeti, per poi osservarli e determinare la quantità di pianeti che sarebbero stati scoperti da Keplero in ogni universo simulato.

Le parole del primo autore dello studio

Queste le parole di Danley Hsu, primo autore dello studio e studente alla Penn State: “Abbiamo utilizzato il catalogo finale dei pianeti identificati da Keplero e migliorato le proprietà stellari del veicolo spaziale Gaia dell’Agenzia spaziale europea per costruire le nostre simulazione. Confrontando i risultati con i pianeti catalogati da Keplero abbiamo caratterizzato il tasso di pianeti per stella e il modo in cui ciò dipende dalle dimensioni del pianeta e dalla distanza orbitale”.

I risultati dello studio

E quindi, il risultato? Gli studiosi sono riusciti così ad ottenere un’analisi statistica per stimare il tasso degli esopianeti di dimensioni terrestri presenti nella zona abitabile intorno a stelle simili al Sole. I pianeti di dimensioni molto vicine a quelle della Terra (da tre quarti a una volta e mezza la dimensione del nostro pianeta), con periodi orbitali che vanno da 237 a 500 giorni, esistono all’incirca intorno a una stella ogni quattro.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Biagio Romano

Classe '93, napoletano di nascita, interista di fede. Scrivo sul web da quando avevo 16 anni: prima per hobby, poi per lavoro. Curioso di natura, amo le sfide (soprattutto vincerle). Mi affascinano il mondo dell'informazione e quello della comunicazione.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto