Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app

Piogge di meteoriti, potrebbero essere pericolose per l’incolumità degli esseri umani?

Piogge di meteoriti, ecco da dove traggono origine e perchè non costituiscono un problema per il nostro pianeta

Piogge di meteoriti, potrebbero essere pericolose per l’incolumità degli esseri umani?
Pioggia di meteoriti, ecco perchè non rappresentano un rischio per la Terra

Ecco cosa sono le piogge di meteoriti e perchè non rappresentano un rischio per l’umanità

Nel suo percorso di rotazione attorno al Sole, il nostro pianeta attraversa una immensa quantità di polvere e detriti lasciati sul percorso anche dal passaggio di comete e asteroidi. Ogni volta che ciò accade, la Terra subisce una sorta di pioggia di meteoriti che riempie il cielo di brillanti strisce di luce. Queste “stelle cadenti” sono il risultato di nuvole cosmiche di detriti che entrano a contatto con la nostra atmosfera ed esplodono. Ma i detriti di una pioggia di meteoriti riescono mai a finire sul suolo del nostro pianeta come accade per i meteoriti? DA NON PERDERE Scoperta un’autostrada celeste nella galassia: ecco di cosa si tratta.

Le piogge meteoriche non producono meteoriti

La risposta a questa domanda è negativa. Le piogge meteoriche, nonostante i loro straordinari spettacoli di luce, in realtà non producono meteoriti. I pezzi di polvere o i detriti rocciosi che fluttuano costantemente nello spazio, vengono chiamati meteoroidi. Una meteora, d’altra parte, è la breve striscia di luce che vedi nel cielo mentre una roccia spaziale si schianta nella nostra atmosfera, generando attrito che crea calore e luce. Un meteorite è qualsiasi parte di una roccia spaziale che sopravvive alla sua drammatica caduta al suolo.

Dove viaggiano la maggior parte delle meteore?

La maggior parte delle meteore si verifica in alto nell’atmosfera terrestre, ad altitudini comprese tra circa 50 e 75 miglia (80 e 120 chilometri). Questo strato dell’atmosfera è chiamato mesosfera. La linea di Kármán delimita lo spazio in cui la nostra atmosfera finisce e inizia lo spazio. In genere è collocata a 100 km sul livello del mare. Tuttavia, gli strati superiori della nostra atmosfera si estendono effettivamente per centinaia di miglia dal suolo. Più velocemente una meteora impatta con la nostra atmosfera, più attrito genererà e si illuminerà. Gli sciami meteorici formati da particelle che si muovono più velocemente appaiono più in alto nel cielo di quelli che si muovono più lentamente.

Durante le piogge di meteoriti la velocità può aumentare di dieci volte

Ma anche quando la Terra non sta attraversando una gigantesche nuvole di detriti e sta subendo una pioggia di meteoriti, il sistema solare interno rimane disseminato di polveri e rocce spaziali che si muovono casualmente. Ciò significa che il passaggi di meteore potrebbe in linea teorica avvenire in qualsiasi momento. In media in una notte il passaggio di meteore è di circa 2-7 all’ora. Durante le piogge meteoriti, tale velocità può aumentare, a volte addirittura potrebbe anche decuplicare.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto