Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 29 Marzo
Scarica la nostra app

Quanto costerà il biglietto per Marte? Svelata la tariffa

Il prossimo 2 marzo vi sarà un volo di prova per testare un viaggio su Marte: quanto costerà in futuro il biglietto per recarsi sul pianeta rosso?

Quanto costerà il biglietto per Marte? Svelata la tariffa
Quanto costerà il biglietto per Marte? Svelata la tariffa. Fonte foto: Dday.it

Quanto costerà un biglietto per Marte?

Avete il sogno di recarvi su Marte? Un volo privato potrebbe costare circa 100.000 dollari. A sostenerlo, secondo quanto si legge su “Ansa.it“, è stato il fondatore della SpaceX, Elon Musk, il quale ha risposto su Twitter alla domanda che arrivava dal quotidiano britannico “The Indipendent“. Musk ha scritto che il costo di un volo privato diretto su Marte sarà piuttosto basso per consentire a chi ne ha intenzione di vendere la propria casa sulla terra e trasferirsi su Marte.

Il sogno di Musk è una colonia umana permanente sul pianeta rosso

Dunque, abbiamo chiarito quale dovrebbe essere il costo del volo per recarsi su Marte, ma quanto costerebbe quello per far ritorno sulla Terra? Secondo quanto si legge su “Ansa.it“, in tal caso il volo di ritorno sarebbe assolutamente gratuito. In realtà, però, il sogno di Elon Musk, imprenditore di origine sudafricana, è quello di arrivare a formare una vera colonia umana che possa restare sul pianeta rosso in maniera permanente.

Marte, il volo di prova è stato fissato per il 2 marzo

Sempre tramite Twitter, secondo quanto riportato da “Ansa.it“, Musk scrive che è necessario capire come andrà il volo di prova senza equipaggio: volo che è stato fissato per il prossimo 2 marzo, con la navetta Crew Drago, vale a dire il primo veicolo spaziale americano che – dopo l’uscita di scena dello Space Shuttle – è in grado di trasportare in orbita gli astronauti, rendendo realizzabile il progetto di Musk.

Cosa accadrà nel primo test?

Secondo quanto si legge su “Ansa.it“, nel corso del primo test di volo che è stato fissato per il prossimo 2 marzo, la capsula della SpaceX dovrebbe procedere con l’aggancio autonomo alla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) e, dopo un breve periodo di permanenza, si andrà a sganciare, per poi tornare sulla Terra. Nel corso di questo test, inoltre, vi sarà spazio anche per sperimentare la procedura da seguire in caso di malfunzionamento: tale procedura consentirà di annullare il lancio, in modo da mettere in salvo l’intero equipaggio.

Il lancio è previsto con il razzo Falcon

Il lancio della capsula della SpaceX, secondo quanto riportato da “Ansa.it“, si realizzerà con il razzo Falcon 9 dalla storica rampa 39A del Kenndy Space Center a Cape Canaveral (Florida), vale a dire la medesima delle missioni Apollo. È lì che il razzo è ormai pronto da settimane ed attende solo di iniziare il test di volo previsto per il 2 marzo.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto