Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app

Rara eclissi solare ibrida: ecco quando sarà possibile vederla e come

Tutto pronto per l'eclissi solare ibrida, la più rara in assoluto: tutti i dettagli e come assistere all'evento astronomico dal vivo

Rara eclissi solare ibrida: ecco quando sarà possibile vederla e come
Foto Pixabay.com

Prima eclissi solare dell’anno in arrivo tra poche ore: tutto ciò che c’è da sapere

Nuovo suggestivo appuntamento in arrivo per gli amanti dell’astronomia: tra pochi giorni si potrà assistere ad un’eclissi solare, la prima dell’anno 2023 e di una tipologia molto rara. Si tratta di quella ibrida, una sorta di mix tra eclissi totale, parziale e ad “anello di fuoco”. C’è grande attesa per tale evento, ecco tutte le informazioni al riguardo e in cosa consiste.

Cos’è l’eclissi solare ibrida

L’eclissi solare ibrida, chiamata anche eclisse anulare totale o eclisse mista, è lo stato intermedio tra un’eclisse totale e un eclisse anulare. È una specie di mix o transizione tra le due. Un’eclissi solare ibrida combina un’eclissi solare anulare e totale in cui la prima diventa la seconda e poi di solito ritorna indietro. Pertanto, gli osservatori in diversi punti del percorso dell’eclissi possono sperimentare fenomeni diversi. Ad esempio, se si guarda un’eclissi solare ibrida all’alba o al tramonto potresti vedere un breve ‘anello di fuoco’. Se la si guarda a mezzogiorno, quindi nel punto centrale del percorso dell’eclissi attraverso la superficie della Terra, si sperimenterà la totalità.

Dove e quando sarà visibile l’eclissi solare ibrida

L’eclissi solare ibrida avverrà alle ore 3.34 italiane di giovedì 20 aprile 2023 ma sarà visibile solo dagli abitanti dell’Australia nordorientale, in parte del Sud-Est asiatico e da alcuni Stati oceanici. L’Italia, dunque, non “ospiterà” questo particolare evento e non sarà possibile osservarlo in alcun modo dal nostro Paese.

Cos’è l’eclissi solare

Un’eclissi solare (o eclissi di Sole) è un tipo di eclissi, ovvero un noto fenomeno ottico-astronomico, abitualmente associato al sistema “Sole-Terra-Luna”, caratterizzato dall’oscuramento di tutto, o di una parte, del disco solare da parte della Luna, visto dalla Terra.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Nunzio Corrasco

Laureato in Scienze Politiche e giornalista pubblicista, fin dai primi anni di liceo ho sempre coltivato la passione per la scrittura. Mi sono sempre occupato di scrivere notizie relative a tutto ciò che riguarda l'attualità. Esperto nel settore relativo alla salute e in quello scientifico-tecnologico, appassionato di cronaca meteo, geofisica e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto