Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app

Razzo Cinese, ecco perchè stavolta gli scienziati sono preoccupati: cosa accadrà in futuro

Razzo cinese in caduta libera verso la Terra, ecco perchè potrebbe rappresentare un serio problema

Razzo Cinese, ecco perchè stavolta gli scienziati sono preoccupati: cosa accadrà in futuro
Razzo cinese in caduta libera, i dettagli (foto: google)

Razzo cinese, ecco perchè questi fenomeni si ripeteranno in futuro con maggior frequenza

C’è ancora preoccupazione per gli eventuali detriti che potrebbero cadere in varie parti del mondo in seguito all’impatto del razzo cinese con l’atmosfera. C’è un precedente che riguarda la Marina degli Stati Uniti nel 2008 quando venne lanciato un missile per colpire un satellite spia malfunzionante che cadeva dall’orbita. Quel satellite smise di funzionare all’inizio della sua missione, quindi aveva ancora molto carburante a bordo e si paventò il rischio che potesse essere diffuso dopo lo schianto. Leggi anche Razzo cinese, ecco quando e dove può cadere.

L’anno scorso i detriti caddero in Costa d’Avorio

Poiché il razzo cinese ha già speso la maggior parte o tutto il suo carburante per portare in orbita il suo carico utile, non ci sono preoccupazioni ambientali e quindi non si sta pensando affatto di abbatterlo, come ha avuto modo di affermare il direttore della pianificazione del programma della Secure World Foundation, Brian Weeden. Un evento analogo che riguardava sempre un razzo cinese, si era verificato lo scorso anno quando pezzi di detriti di un razzo finirono per colpire almeno due villaggi della Costa d’Avorio quando il razzo è rientrato nell’atmosfera.

In futuro si attendono fenomeni analoghi

C’è anche motivo di pensare che eventi come quello che accadrà nella nottata fra sabato 8 e domenica 9 maggio si verificheranno con grande frequenza anche negli anni a venire. Infatti la Cina è intenzionata ad utilizzare questo razzo per missioni di sollevamento pesante, inclusa la costruzione della sua nuova stazione spaziale, come ha avuto modo di sottolineare il direttore principale dell’Aerospace Corporation’s, Ted Muelhaupt, nel corso di una intervista rilasciata a media americani.

Come vengono monitorati questi fenomeni

Gli Usa si servono costantemente di 100 militari per monitorare il comportamento di tutti gli oggetti creati dall’uomo e inviati nello spazio. Forniscono anche analisi di lancio, orbita e rottura di rientro di questi oggetti. In questo momento stanno monitorando con attenzione non solo il razzo cinese, ma anche circa 32.000 altri oggetti spaziali in orbita attorno alla Terra. Di questi, circa 4.300 sono satelliti operativi. Nel 2020 sono stati 135 gli oggetti creati dall’uomo che sono entrati nell’atmosfera terrestre. La maggior parte si sono polverizzati al contatto con l’atmosfera terrestre. In pratica ogni tre giorni un oggetto spaziale cade sulla Terra ma di solito, a causa della modesta dimensione, l’occhio umano non riesce a vederli. Ciò che rende questo razzo diverso è che si tratta di un unico grande pezzo e non ha stadi multipli. Quindi le sue dimensioni sono particolarmente preoccupanti. Identificare dove atterrerà il corpo del razzo è ulteriormente complicato dal fatto che è ancora in orbita e quindi è impossibile misurare esattamente quando la gravità lo attirerà sulla Terra.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Marco Antonio Tringali

Coltivo da anni la passione per la scrittura e per i social network. La ricerca della verità, purchè animata da onestà intellettuale, è una delle mie sfide. Scrivo da diversi anni per importanti siti di informazione che mi danno l'opportunità di dare sfogo alla mia passione innata per il giornalismo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto