Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Sbarco sulla Luna, ora ci prova anche l’Europa: test a Lanzarote

Sbarco sulla Luna, ora ci prova anche l’Europa: test a Lanzarote
Sbarco sulla Luna, ora ci prova anche l'Europa: test a Lanzarote - Foto MeccanicaWeb.it

L’Europa sulla Luna: ecco cosa sta succedendo

Sbarco sulla Luna, parte seconda. Era il 20 luglio 1969 quando gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin misero piede sul satellite della Terra, per la prima volta nella storia dell’umanità, e rendendo leggendaria la celebre spedizione statunitense Apollo 11. Ora sembra che l’Europa voglia rispondere agli USA con una nuova missione sulla Luna. Al punto che i primi test sugli astronauti sono già partiti.

I test in Spagna

Il progetto “Europa sulla Luna” è frutto dell’ingegner Tobias Weber della European Space Agency di Parigi, il quale ha annunciato che a Lanzarote, in Spagna, hanno preso il via le prime esercitazioni: da una parte, come riporta Il Messaggero, i test di strumenti ed equipaggiamento sulle ceneri vulcaniche da parte degli astronauti (dotati anche di tablet ipertecnologici), dall’altra in laboratorio i test sulla debole forza di gravità lunare e gli esperimenti su come “rimanere stabilmente in piedi pericoli pericoli”. “Crediamo che saltare sulla Luna – ha spiegato Weber – possa generare forze simili a quelle scatenate dal camminare e correre sulla Terra. Questo potrebbe permettere agli astronauti di mantenere ossa e muscoli in buone condizioni attraverso il movimento quotidiano”. Nella squadra dei test per un nuovo sbarco sulla Luna presente anche un italiano: è Leonardo Turchi, ingegnere realizzatore del software utilizzato dagli astronauti dell’ESA per le prove in Spagna. Date, ovviamente, non sono ancora assolutamente previste ma la sfida agli USA è stata lanciata.

Lo sbarco sulla Luna del 1966

Apollo 11 fu la missione spaziale che per prima portò gli uomini sulla Luna, gli statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:18 UTC. Armstrong fu il primo a mettere piede sul suolo lunare, sei ore più tardi dell’allunaggio, il 21 luglio alle ore 02:56 UTC. Armstrong trascorse due ore e mezza al di fuori della navicella, Aldrin poco meno. Insieme raccolsero 21,5 kg di materiale lunare che riportarono a Terra. Un terzo membro della missione, Michael Collins, rimase in orbita lunare, pilotando il modulo di Comando che riportò gli astronauti a casa. La missione terminò il 24 luglio, con l’ammaraggio nell’Oceano Pacifico.

L’atterraggio e il trionfo

Lanciata da un razzo Saturn V dal Kennedy Space Center, il 16 luglio, Apollo 11 fu la quinta missione con equipaggio del programma Apollo della NASA. La navicella spaziale Apollo era costituita da tre parti: un Modulo di Comando (CM) che ospitava i tre astronauti ed era l’unica parte che rientrava a Terra, un modulo di servizio (SM), che forniva il modulo di comando di propulsione, energia elettrica, ossigeno e acqua, e un Modulo Lunare (LM) per l’atterraggio sulla Luna. La prima passeggiata lunare fu trasmessa in diretta televisiva per un pubblico mondiale. Apollo 11 concluse la corsa allo spazio intrapresa dagli Stati Uniti e dall’Unione Sovietica, realizzando l’obiettivo nazionale proposto nel 1961 dal presidente degli Stati Uniti John F. Kennedy.

(Fonte Wikipedia)

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto