Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app

Scattata una foto nitida che mostra il centro della nostra galassia grazie ad una telecamera ad infrarossi

Grazie al telescopio SOFIA è stata scattata una immagine molto nitida che mostra nuovi particolari sul centro della galassia

Scattata una foto nitida che mostra il centro della nostra galassia grazie ad una telecamera ad infrarossi
Scattata una immagine nitida del centro della Galassia tramite telecamera ad infrarossi (Foto: youtube)

Nel corso del meeting annuale che si tiene nelle Hawaii, gli astronomi hanno mostrato un’immagine nitida del centro della Galassia, scattata dal telescopio SOFIA

Il 5 gennaio 2020, all’incontro annuale dell’American Astronomical Society ad Honolulu, nelle Hawaii, gli astronomi hanno illustrato una immagine nitida a infrarossi del centro della nostra galassia, la Via Lattea. Dall’immagine può essere apprezzata in modo chiaro e illuminante la grande quantità di gas di polvere che si trova nel centro della galassia. L’immagine copre fino a oltre 600 anni luce di distanza, offrendoci un’ampia prospettiva che ha svelato alcuni particolari interessanti.

Ecco i particolari che sono stati svelati

Secondo quanto dichiarato dalla NASA a proposito dell’immagine, sono state evidenziate in modo chiaro le curve sporgenti del Cluster Arches contenente la più densa concentrazione di stelle nella nostra galassia, così come il Cluster Quintuplet con stelle un milione di volte più luminose del nostro sole. L’immagine è stata riprodotta grazie ad una telecamera a infrarossi collocata a bordo del telescopio volante SOFIA (Osservatorio stratosferico per l’astronomia infrarossa) della NASA, che ha catturato immagini di materiale galattico caldo che emette lunghezze d’onda della luce che altri telescopi non hanno potuto rilevare in precedenza.

Sono state confrontate le immagini di SOFIA con quelle del telescopio Spitzer e quelle dell’osservatorio Herschel dell’ESA

Nel mese di luglio 2019 sono stati messi insieme tutti i dati raccolti, durante lo spiegamento annuale della SOFIA a Christchurch, in Nuova Zelanda, dove gli scienziati studiano i cieli nell’emisfero australe. E’ stato anche effettuato un confronto tra le immagini catturate da SOFIA con quelle precedente catturate dal telescopio spaziale Spitzer della NASA e dall’osservatorio spaziale Herschel dell’Agenzia spaziale europea. Dall’esame di questa immagine, gli astronomi hanno appreso particolari importanti su come si forma una stella e su ciò che sta alimentando il buco nero supermassiccio nel nucleo della nostra galassia.

Individuato il materiale che alimenta l’anello attorno al buco nero centrale della nostra galassia

Grazie alle nuove immagini registrate attraverso SOFIA si potrà avere avere un quadro completo su ciò che accade nella nostra galassia e su alcune dinamiche ancora oscure. Si è notato soprattutto, al centro della galassia, la presenza di gas denso e polvere, materiali fondamentali per la ‘costruzione’ di nuove stelle. I nuovi dati a infrarossi illuminano le strutture indicative della nascita delle stelle vicino al Cluster Quintuplet e il materiale caldo posto nei pressi del Cluster Arches che potrebbero essere i semi da cui nasceranno e si formeranno nuove stelle. Gli scienziati hanno pure individuato il materiale che potrebbe alimentare l’anello attorno al buco nero supermassiccio centrale della nostra galassia. Su Astrophysical Journal è stato pubblicato un report che riassume tutti i dati raccolti mediante questa immagine.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto