Giovedì 14 Marzo

Scoperta luce dietro buco nero per la prima volta: Einstein aveva ragione

La teoria di Einstein sarebbe state confermata da un recente studio: i dettagli

Scoperta luce dietro buco nero per la prima volta: Einstein aveva ragione
Uno studio conferma la teoria di Einstein - Foto Pexels

Einstein aveva ragione: oggi la scienza ha risposto cosi!

Secondo la teoria della relatività di Einstein un buco nero spaziale può deformare lo spazio intorno a sè e permettere alla luce di attraversarlo. Recenti studi hanno rilevato un numero notevole di echi luminosi provenire da dietro un buco nero massiccio, posizionato al centro della galassia Zwicky. Questo fenomeno darebbe di fatto ragione al famoso scienziato Albert Einstein spingendo i ricercatori a continuare gli studi per scoprire come è possibile che la luce riesca ad attraversare un buco nero.

Echi luminosi da un buco nero

Gli scienziati che monitorano lo spazio hanno verificato la presenza di lampi a raggi X nella parte anteriore del buco nero e soltanto successivamente hanno notato che dietro al buco era presente la luce. Le esplosioni di luce che hanno catturato l’attenzione degli scienziati erano di dimensioni più piccole e si presentavano di colori diversi rispetto a quelle provenienti dalla parte anteriore del buco. Le differenze evidenti tra gli echi luminosi vicino al buco nero riguardavano il diverso posizionamento dei fasci di luce.

Dopo parecchi anni le ricerche di Einstein sono più che attuali

Gli studi effettuati da Albert Einstein sono risultati importanti per i ricercatori che adesso stanno approfondendo gli studi sui buchi neri. Che la luce possa riuscire a viaggiare attraverso un buco nero venne intuito dal celebre fisico tedesco, Albert Einstein. Una intuizione che risale all’inizio del 1900 ma che ancora oggi non era stata riscontrata e dimostrata da nessuno studioso.

Non sono tutti d’accordo con Einstein

Importanti scienziati affermano ancora che qualsiasi luce entri dentro un buco nero non possa uscirne e che l’essere umano non è in grado di vedere cosa c’è dietro al buco. Le nuove scoperte stanno rivoluzionando il pensiero e rimescolando le carte, accreditando la teoria di Einstein. Nomi celebri del mondo scientifico hanno però affermato che questo fenomeno è un caso molto raro in quanto riusciamo a vedere cosa c’è dietro al buco esclusivamente perché questo sta deformando lo spazio.