Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 4 Aprile
Scarica la nostra app

Scoperta una minuscola galassia con un buco nero insolitamente grande

Un nuovo interrogativo sta tormentando gli scienziati dopo la scoperta di una piccola galassia con un buco nero di enormi proporzioni

Scoperta una minuscola galassia con un buco nero insolitamente grande
Rappresentazione artistica di un buco nero massiccio circondato da un disco di gas, all'interno del quale collidono due piccoli buchi neri (fonte: Caltech/R. Hurt, IPAC) RIPRODUZIONE RISERVATA

Perché la piccola galassia Leone I presenta un buco nero grandissimo?

Molti sono gli interrogativi che stanno tormentando più grandi scienziati in tutto il mondo. La scoperta di una galassia di piccole dimensioni in orbita attorno la nostra Via Lattea è già qualcosa che incuriosisce e stupisce il popolo terrestre, ma l’individuazione di un grande buco nero supermassiccio, decisamente troppo vasto rispetto all’ampiezza della stessa galassia che lo ospita, ha destato molta curiosità. Paragonata al Sole, la massa della galassia Leone I è più ampia di circa 20 milioni di volte. Il buco nero è invece circa 3,3 milioni la massa del Sole. In proporzione questo grande buco nero è circa il 16% di tutta la galassia.

Buco nero troppo grande in una galassia piccola

Il calcolo delle percentuali potrebbe non essere corretto però, considerando anche un ampio margine di errore, le dimensioni del buco nero supermassiccio restano sempre eccessive. La vicinanza di questo buco nero alla nostra Via Lattea è probabilmente la scoperta che preoccupa maggiormente gli scienziati. Secondo gli studi in merito ai buchi neri, la grandezza di questi ultimi non dovrebbe mai essere talmente vasta da superare il 10% dell’ampiezza totale della galassia che lo ospita al suo interno. Secondo le recenti scoperte questa regola potrebbe essere nulla e pertanto gli studi sui buchi neri restano in costante aggiornamento, un po’ come il continuo evolversi di galassie e buchi neri.

Il buco nero misterioso nella galassia Leone I

Il recente buco nero supermassiccio scoperto dai ricercatori all’interno della galassia Leone I presenta delle caratteristiche simili a quello posizionato al centro della Via Lattea. Numerosi studi si stanno occupando di analizzare il continuo evolversi delle galassie nane al fine di cercare nuove informazioni riguardanti la formazione delle stesse.

Galassia Leone I e Via Lattea

Analizzando i dati in loro possesso gli scienziati hanno ipotizzato che la piccola galassia Leone I potrebbe essere assorbita direttamente dalla Via Lattea. L’eventualità di questo fenomeno ha allarmato la comunità scientifica proprio per la presenza del grande buco nero supermassiccio. Cosa potrebbe accadere se in futuro la Via Lattea dovesse scontrarsi con Leone I?

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto