Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app

Scoperta una SuperLuna molto più grande della nostra, ecco dove si trova

I ricercatori hanno scoperto una Superluna extrasolare molto grande: i dettagli

Scoperta una SuperLuna molto più grande della nostra, ecco dove si trova
Scoperta una SuperLuna molto più grande della nostra, ecco dove si trova - Foto Pixabay

Scoperta una SuperLuna molto grande, ecco dove

Gli astronomi hanno rilevato quella che sembra essere una luna in orbita attorno a un pianeta in un altro sistema solare. Queste lune potrebbero differire notevolmente da quelle che popolano il nostro sistema solare. I dati ottenuti dal telescopio spaziale Kepler della NASA prima del suo ritiro nel 2018 indicavano la presenza di una luna 2,6 volte il diametro della Terra in orbita attorno a un gigante gassoso delle dimensioni di Giove a circa 5.700 anni luce dal nostro sistema solare in direzione del Cigno e della Lira, come riporta il Corriere.

La SuperLuna

Il diametro di questa luna la renderebbe più grande di qualsiasi dei circa 220 pianeti noti per orbitare attorno ai pianeti del nostro sistema solare e più di nove volte il diametro della luna terrestre. Il professore di astronomia della Columbia University David Kipping, autore principale della ricerca pubblicata sulla rivista Nature Astronomy, ha spiegato: Non conosciamo la massa o addirittura la composizione. Potrebbe essere un nucleo roccioso con un involucro leggero e soffice o un’atmosfera densa fino a un nucleo ad alta densità.

La composizione

Le lune del nostro sistema solare sono tutte oggetti rocciosi o ghiacciati. I pianeti tendono ad essere più grandi e quindi più facili da trovare rispetto alle Lune nei sistemi estrasolari. Questa superluna ha all’incirca le dimensioni del pianeta Nettuno del nostro sistema solare. Si trova a circa 8.000 anni luce dalla Terra. La sua apparente composizione gassosa è diversa da qualsiasi altra luna del nostro sistema solare. I ricercatori hanno utilizzato il “metodo di transito” spesso utilizzato per rilevare esopianeti. Hanno osservato un calo nella luminosità della stella simile al sole attorno alla quale orbita il pianeta della luna quando il pianeta e poi l’esoluna gli sono passati davanti. Il telescopio Keplero ha ottenuto dati su due di questi transiti.

Superluna grande come Nettuno

I ricercatori hanno scansionato 70 esopianeti giganti di gas freddo su orbite ampie attorno alle loro stelle ospiti, sapendo che due di questi pianeti nel nostro sistema solare sono orbitati da numerose lune. Questa SuperLuna secondo i ricercatori sembra essere un “mini-Nettuno”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Valerio Fioretti

Sono un fisico, meteo appassionato e meteorologo, scrivo da anni notizie sul web. Sono esperto di argomenti che riguardano sport, calcio, salute, attualità, alpinismo, montagna e terremoti.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto