Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app

Scoperto un pianeta simile alla Terra: è nella zona abitabile e dista 31 anni luce

Gli scienziati hanno scoperto un pianeta roccioso che potrebbe ospitare la vita a 31 anni luce di distanza dalla Terra.

Scoperto un pianeta simile alla Terra: è nella zona abitabile e dista 31 anni luce
Fonte foto YOUTUBE

Pianeta nella zona abitabile con una massa simile alla Terra scoperto a soli 31 anni luce da noi

Un esopianeta con una massa simile a quella della Terra è stato scoperto a soli 31 anni luce di distanza. Il pianeta extrasolare denominato Wolf 1069b è sito nella zona abitabile della sua stella di riferimento o zona di Goldilocks. Cosa significa e quanto sia importante per noi questa scoperta degli esperti, lo riporta fanpage.it.

L’esopianeta Wolf 1069b

Gli esperti sostengono che questo pianeta è un corpo roccioso che potenzialmente potrebbe ospitare dell’acqua sulla sua superficie. Gli scienziati, hanno infatti calcolato che con un’atmosfera simile a quella terrestre, la temperatura media sarebbe di 13° contro i 15° della Terra. Ciò vuol dire che l’esopianeta non è troppo freddo, altrimenti l’acqua si congelerebbe, né troppo caldo, tanto da far evaporare l’acqua. Wolf169b potrebbe rappresentare davvero un pianeta in grado di ospitare la vita, ma per averne la certezza, ci vorrebbero strumenti tecnologici molto potenti di cui ancora non disponiamo.

La scoperta del pianeta

A scoprire il pianeta roccioso è stato un folto gruppo di ricercatori internazionali, che poi lo hanno descritto. A capo del team gli scienziati tedeschi del Max-Planck-Institut für Astronomie (MPIA) di Heidelberg, che hanno collaborato con i colleghi del Dipartimento di Astronomia dell’Università di Sofia (Bulgaria), del Goddard Space Flight Center della NASA (USA), dell’Institut d’Estudis Espacials de Catalunya (IEEC) di Barcellona (Spagna) e di numerosi altri centri di ricerca. Gli scienziati, coordinati dalla professoressa Diana Kossakowski del programma CARMENES, hanno scoperto Wolf 1069b analizzando i dati della sua stella raccolti dall’Osservatorio di Calar Alto in Spagna.

I dati

Il pianeta Wolf 1069b, dopo un’attenta analisi dei dati, ha una massa 1,36 volte superiore alla Terra e impiega 15,6 giorni per compiere un’orbita completa, molto meno del nostro pianeta. Nonostante la vicinanza all’astro, l’esopianeta si trova nella zona abitabile, in quanto la stella Wolf 1069 è una nana rossa, quindi molto meno energetica del Sole. Con le radiazioni che il pianeta riceve, la temperatura dovrebbe essere compresa tra -23° e -7°, ma se avesse un’atmosfera terrestre, le temperature sarebbero, come abbiamo visto prima, decisamente più alte. Gli scienziati convengono che una faccia è sempre esposta al giorno e un’altra sempre al buio. Ciò significa che la potenziale vita è da ricercare nella zona che separa l’emisfero diurno da quello notturno.

Ci vuole tempo

Le nane rosse sono di solito irrequiete e possono perdere le atmosfere dei vicini pianeti, ma la stella Wolf 1069 è tranquilla dal punto di vista dell’attività stellare, per cui non dovrebbe perdere l’atmosfera terrestre, ammesso che ce l’abbia. Per capirne di più e per sapere quale atmosfera ci sia, la professoressa Kossakowski ha detto: “Probabilmente, dovremo aspettare altri 10 anni per questo”.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Carmine Orlando

Classe 1971, da oltre un decennio svolgo il lavoro di redattore web. Ho collaborato con molti siti ed essendo una persona poliedrica mi sono occupato di svariati argomenti, dall'astrologia alla salute, dalla politica al fisco, dalla tv allo sport. Ma mi diletto anche nella stesura di articoli di terremoti, astronomia, cronaca, tecnologie e lotterie. Adoro scrivere ma anche leggere.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto